Torre Annunziata, un ulivo nell'aiuola del degrado: nasce il comitato "Voglio di più"
Giardini ripuliti come "simbolo di rinascita": un proiettile ritrovato tra i rifiuti
06-02-2016 | di Salvatore Piro
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
TORRE ANNUNZIATA. "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile". Nasce con il monito dello scrittore calabrese Corrado Alvaro il Comitato cittadino “Voglio di più”: quattordici giovani, tutti under 35 e di Torre Annunziata, “senza bandiera” e legami politici, hanno piantato oggi un ulivo nella più grande e degradata aiuola di via Gino Alfani (abituale ritrovo della movida oplontina).
Una pianta “simbolo della ripartenza socio-culturale di un paese che non si rassegna a morire” ha spiegato il giovane avvocato Daniele Carotenuto, presidente del Comitato: “siamo aperti a chiunque, ragazzo o meno, abbia ancora voglia e fiducia di volere di più, tornando a vivere a pieno la sua città, Torre Annunziata, spesso alla ribalta anche nazionale solo per notizie di cronaca. Sia chiaro – ha continuato il presidente – che non siamo contro l’Amministrazione. La nostra è una proposta attiva contro il degrado”.
Agguato a Torre Annunziata, il comitato anticamorra: 'Non possiamo restare indifferenti'
"Questa città ha bisogno di risposte, serve la presenza dello Stato'
LA PRIMA INIZIATIVA. Un ulivo al centro di via Gino Alfani, dopo aver pulito giardini pubblici zeppi di bottiglie e di rifiuti. Tra le ‘scoperte’ dei ragazzi del Comitato anche un proiettile (vedi foto): era nascosto tra le sterpaglie di un ormai ex pianta sempreverde. Scoperta che sconforta, ma rafforza al tempo stesso e fin da subito la battaglia dal basso anti-degrado.
Il Comitato, a soli 6 giorni dalla nascita tramite auto-tassazione, ha raccolto circa 30 adesioni: si riunirà ogni lunedì alle ore 20:30 nei locali della Chiesa "Santissima Trinità" di via Gino Alfani. Tra le prossime iniziative anche un concerto e una mostra fotografica in piazza.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"