Torre Annunziata, varata la Giunta: 'Nomina di Tania Sorrentino segnale forte e atteso'
Sindacati e associazioni al fianco del sindaco Cuccurullo: 'Insieme per il riscatto'
14-08-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"La nomina di Tania Sorrentino, vedova di Maurizio Cerrato, è in particolare un segnale fortissimo, atteso e chiesto da noi tutte e da noi tutti, un messaggio di profondo riscatto e speranza." A poche ore dall’ufficialità da parte del Sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, della composizione della nuova giunta, sindacati e associazioni, condividono con le nuove assessore e i nuovi assessori e con il primo cittadino aspettative e speranze per una città che oggi più che mai ha la grande possibilità di concretizzare quel riscatto atteso da tanto, troppo tempo.
"Con lo stesso spirito di collaborazione che ci ha spinti a costruire pochi giorni fa, insieme al neoeletto sindaco, una catena umana sulle nostre spiagge per fermare la camorra, violenza e illegalità, siamo pronti a collaborare con questa giunta e la nuova amministrazione - si legge nel documento firmato da associazioni e sindacati - Tania Sorrentino, vedova di Maurizio Cerrato, nominata vicesindaco è in particolare un segnale fortissimo".
"Nell'attesa di un doveroso chiarimento da parte dell'assessore Coppola, su quanto diffuso in queste ore su presunte condanne o assoluzioni passate, auguriamo buon lavoro a tutte e a tutti e auspichiamo che l’amministrazione sappia valorizzare l’enorme patrimonio umano, sociale e politico presente in città e nelle nostre associazioni. Insieme e solo uniti possiamo davvero finalmente cambiare la direzione e costruire un futuro per Torre Annunziata libero dalla mentalità camorristica e dall’illegalità diffusa".
Il documento è stato firmato da Libera, Anpi, Arci, Arcigay, Azzurri Asd, Catena Rosa, centro studi Nicolò D'Alagno, Cgil, Club 78 Ssd, Discovery Queer, Equilibrium Dance Studio Asd, Esseoesse Aps, Federcosumatori, La canoa di carta, Legambiente, Misericordia Torre Annunziata, Odv Amici di Anita Sorrentino, Pgs Don Bosco, Piccoli passi grandi sogni, Pride Vesuvio, Pro Loco Oplonti Marina del sole, Senza Frontiere, Uil, Usb, Verso Sud.
In merito all'Assessore Coppola anche il senatore Orfeo Mazzella esprime dubbi su quanto emerso, scrivendo direttamente al sindaco Corrado Cuccurullo. "Nei giorni scorsi ho ricevuto in chat whatsapp un articolo del fattovesuviano che, a mio avviso, mette in luce tematiche importanti e delicati equilibri all'interno della nostra comunità, chiamando in causa un neo assessore della tua giunta. È fondamentale affrontare senza reticenze le questioni di giustizia, equità e rispetto verso ogni individuo, indipendentemente dalla gravità delle accuse o dalla posizione di chi le riveste", spiega Mazzalle.
"Innanzitutto, è importante sottolineare che ogni caso di molestia o stalking deve essere trattato con la massima serietà e attenzione. La giunta comunale, come istituzione, ha la responsabilità di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti, e i comportamenti scorretti, in tutti i casi di molestie o stalking, devono trovare la giusta condanna, indipendentemente da chi li compie. È fondamentale che ogni cittadino senta di poter denunciare i propri diritti senza timore di censure o ritorsioni. Le istituzioni e i movimenti sociali devono essere coerenti, sempre pronti a difendere i diritti e la dignità di tutti, senza eccezione. Sono profondamente preoccupato su come le differenze di trattamento possono insinuarsi nel discorso pubblico".
"Auspico che l’Ente di cui tu sei il responsabile legale, avendo poteri di indirizzo, vigilanza e controllo sugli Assessori, unitamente alle associazioni operanti nel territorio possiate continuare a lavorare per promuovere una maggiore cultura di garanzia dei diritti umani, della legalità e di sostegno alla non discriminazione di ogni individuo. Invito anche la cittadinanza a rimanere attiva e partecipe, affinché ogni voce venga ascoltata e valutata nel rispetto della verità e della giustizia.
"È fondamentale che le istituzioni pubbliche siano gestite da persone di fiducia, capaci e con valori etici solidi. La trasparenza e l'integrità sono essenziali per mantenere la fiducia dei cittadini nei confronti delle autorità. Come Sindaco hai l’obbligo morale (e giuridico) di gestire in modo etico la presenza in giunta di Assessori che raggiungono il livello di professionalità, competenza ed eticità desiderato, adottando diverse strategie", conclude il Senatore.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"