L'Immacolata è una data simbolica per l'Oratorio Salesiani di Torre Annunziata. L'8 dicembre 1841 Don Bosco dà forma alla grandezza del suo sogno, un sogno voluto da Dio. L'8 dicembre 2004, il sogno continua con l'inaugurazione della comunità alloggio per minori “Mamma Matilde”. Un traguardo importante per la Casa Salesiana, che festeggia vent'anni al fianco dei ragazzi a rischio. 

"Sono 156 i giovani hanno abitato e hanno dato colore e calore alla nostra casa - dichiarano gli educatori in occasione dell'anniversario - Giovani vite affidate alle nostre mani di salesiani, di educatori e della comunità tutta che, come voleva don Bosco, ha cercato in ciascuno di loro quel punto accessibile al bene".

La casa famiglia porta il nome di Matilde Sorrentino, simbolo di resistenza a Torre Annunziata. "Matilde è una donna che profuma di coraggio. Fu uccisa nel marzo del 2004 denunciando quanto successo al proprio figlio caduto nelle mani di un’organizzazione di pedofili. La sera del 26 marzo aprì la porta di casa credendo che fosse suo figlio, invece c’era il suo assassino. Quella porta, che per Matilde è stata la fine terrena della sua vita, da allora è diventata speranza di una vita migliore, una vita giusta, coraggiosa e pregna d’amore. Ancora oggi quella porta, per noi, è accoglienza di una moltitudine di ragazzi, ragazzi provenienti da famiglie difficili, ragazzi che hanno avuto problemi con la giustizia, ragazzi che hanno rischiato la vita attraversando il mare alla ricerca di un futuro che in patria non potevano avere", spiega la comunità salesiana. 

In questi 20 anni altri servizi stabili sono stati inaugurati all'interno dell'oratorio. Tra questi il laboratorio di educativa Territoriale Emera, la comunità Peppino Brancati, il centro diurno Casa Valdocco, il laboratorio di pizzeria Mani in pasta che insieme all'oratorio salesiano sono ancora oggi al servizio della gioventù torrese. 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"