Vertenza Metalfer, Il presidente del consiglio comunale Rocco Manzo ha chiesto aiuto ai vertici della Regione Campania. Con una lettera indirizzata alla presidente del consiglio regionale Rosetta d’Amelio, Rocco Manzo ha voluto puntare i riflettori sulla vicenda che vede coinvolta la crisi occupazionale dei lavoratori ex Metalfer, da tempo alla ricerca di una ricollocazione.

“Questa crisi – si legge nella lettera – ha generato decine e decine di perdite di posti di lavoro, impoverendo un territorio già fortemente deprivato e penalizzato da scelte politiche del passato non proprio lungimiranti. Nel corso degli anni i lavoratori delle aziende sono stati accompagnati alla promessa di ricollocazione con percorsi di politica passiva del lavoro: cassa integrazione, mobilità, formazione e riqualificazione professionale ma, al momento per loro non ci sono sul tavolo risorse disponibili o progetti in itinere”.

Da circa 15 anni i lavoratori in questione continuano ad inseguire l’obiettivo di tornare a lavorare, talvolta con alcuni momenti di tensione che hanno portato, nel corso dell'anno, all’occupazione dell’aula consiliare, anche a seguito di incontri tenutisi in ambito regionale conclusisi con un nulla di fatto. L’ultimo atto ha visto coinvolti i capigruppo consiliari comunali, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione e i rappresentanti sindacali provinciali (il 25 ottobre scorso, ndr) per tentare di calmare gli animi e accogliere le istanze dei lavoratori per poi portarle all'attenzione della Regione Campania.

“Noi chiediamo il suo aiuto – ha spiegato Rocco Manzo nella lettera indirizzata alla presidente D’Amelio - perché crediamo nel primato della politica per la soluzione delle vertenze. Chiedo quindi di voler convocare una conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari regionali per discutere della situazione degli ex lavoratori della Metalfer e delle criticità di tutta l'area torrese. L'intento – ha concluso Manzo - è quello di stimolare una discussione che eviti l’inasprirsi delle proteste e porti alla ricerca di una soluzione condivisa che consenta almeno il delinearsi di un percorso rassicurante”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"