Un esercito di bambini invaderà pacificamente la villa comunale di Torre Annunziata sabato 28 maggio: l’iniziativa è stata illustrata nei dettagli questa mattina al comune di Torre dal responsabile dell’Acr della diocesi di Nola Michele Romano, dal sindaco Giosuè Starita e dagli assessori Imma Alfano, Michele Pagano, Luigi Carrillo, Giuseppe Raiola e dal consigliere comunale Marcello Vitiello. L’evento, organizzata dall’arcivescovato di Nola, vedrà la partecipazione di circa 2000 ragazzi, tra i 4 e i 14 anni, che con questo incontro celebreranno la conclusione del loro percorso nell’Associazione Cattolica Ragazzi.

Sono previsti momenti di intrattenimento e di preghiera con ospiti come Pio Luigi Piscicelli (attore della fiction Braccialetti Rossi) e il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano; la manifestazione si concluderà con il pellegrinaggio dei genitori presso la basilica della Madonna della Neve, sede giubilare.

L’onorevole Alfano ha inoltre anticipato che visiterà la mostra dei reperti archeologici di Oplontis in corso a palazzo Criscuolo.

 “Per l’occasione l’ingresso alla mostra costerà solo la cifra simbolica di 1 euro – dichiara l’assessore alla Cultura Imma Alfano – confidiamo che i tanti ospiti non vorranno perdere l’occasione di visitarla”.

“Abbiamo studiato un piano traffico che ci consentirà di accogliere al meglio i ragazzi e le loro famiglie – spiega l’assessore alla Viabilità Michele Pagano – Questo evento sarà di fatto l’anteprima della movida che per tutta l’estate animerà la nostra città, che si sta preparando ad accogliere migliaia di persone”.

“Abbiamo chiesto ai gestori degli stabilimenti balneari – aggiunge l’assessore Luigi Carrillo – di collaborare per la buona riuscita dell’evento, mettendo a disposizione i loro servizi. Siamo tutti mobilitati, l’obiettivo è comune”.

La presenza del sottosegretario Alfano consentirà al sindaco Starita di affrontare un argomento importante: “Chiederemo al Sottosegretario, che ha anche la delega al Demanio Militare, di darci la disponibilità delle armi esposte ora allo Spolettificio – anticipa il sindaco - per allestire una mostra a palazzo Criscuolo. Abbiamo detto che il Palazzo sarebbe diventato sede museale, e stiamo mantenendo la promessa. Oltre alle armi antiche, che sono un pezzo della nostra storia, ci saranno gli antichi incunaboli e le cinquecentine (antichi documenti storici comunali), che sono nella nostra disponibilità. Valorizzare la nostra storia e le nostre radici – conclude Starita – è il miglior modo per investire nel futuro. Stiamo lavorando al servizio di un’idea complessiva che vuole mettere a regime i percorsi già avviati, come le nostre proposte avanzate nel Grande Progetto Pompei; la valorizzazione dei nostri siti va nella direzione di una integrazione con il territorio per esprimere al meglio le sue potenzialità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"