La scuola dell’Infanzia “Giancarlo Siani” di Torre Annunziata va sgomberata. E’ quanto disposto dai vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto per effettuare un sopralluogo e analizzare le condizioni in cui versa il plesso scolastico.

Al termine delle verifiche è stato infatti disposta l’interruzione anticipata delle attività didattiche: convocati anche i genitori per far sì che riprendessero i propri figli dalle aule dell’istituto di via Tagliamonte.

I provvedimenti annunciati dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola, a questo punto, diventano prioritari per un edificio che, tra infiltrazioni, crollo dei pannelli di controsoffittatura e lesioni, rischia di diventare altamente pericoloso per l’incolumità dei bambini.

Non trapelano notizie dalla presidenza della scuola: difficile capire attualmente se i vigili del fuoco siano intervenuti su diretta segnalazione del dirigente scolastico Gennaro Cirillo oppure siano stati chiamati dai genitori che, nei mesi recenti, hanno segnalato più volte le condizioni in cui versano aule, corridoi e tetto della scuola, quest’ultimo (da come si evince dalle foto) con l’asfalto rigonfio d’acqua piovana in molti punti.

Sul posto sono immediatamente accorsi l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola ed il dirigente dell’ufficio tecnico comunale Nunzio Ariano, per verificare la situazione e disporre provvedimenti.

Tutto procede regolarmente. Il dirigente scolastico della Siani smorza i toni della polemica e getta acqua sul fuoco: “Il sopralluogo c’è stato – afferma Cirillo – anche in base alle comunicazioni che mi sono state mandate dal comune. I genitori però stiano tranquilli perché non ci saranno più interruzioni perché fin da domani le attività scolastiche procederanno regolarmente fino alla chiusura dell’anno scolastico, prevista per il 30 giugno”.

Le parole di Luigi Ammendola. Nessuna segnalazione, quindi, da parte del preside, sulle condizioni in cui versa il plesso scolastico di via Tagliamonte. Il sopralluogo dei vigili del fuoco si sarebbe verificato dopo le segnalazioni di qualche genitore, preoccupato sulle condizioni dello stabile. “In questi casi, quando si notano delle mancanze – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola – si dispone la chiusura della struttura per verifiche più approfondite, ma non c’è nulla di preoccupante”. Il comune, quindi, si assume la piena responsabilità sull’agibilità della scuola: “Dall’ufficio tecnico comunale – ha continuato Ammendola – è stata inviata una pec che certifica l’agibilità della scuola, che va quindi immediatamente riaperta”. Sulla base di questa comunicazione, il dirigente scolastico ha quindi diramato l’avviso di riapertura per giovedì 10 maggio fino al termine delle attività scolastiche.

Procurato allarme. Il comune di Torre Annunziata corre ai ripari e fa sapere che è intenzionato a procedere nelle sedi opportune. “Presenteremo una denuncia ai carabinieri per procurato allarme contro ignoti – tuona Ammendola – perché è assurdo ritrovarci a dover affrontare situazioni simili, con genitori che decidono autonomamente, senza neppure avvertire il dirigente scolastico o quantomeno il responsabile per la sicurezza dell’edificio, di presentare denunce e segnalazioni”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

la situazione alla scuola "Siani"

ammendola risponde alla preside zeppetella del sesto

LA PROTESTA DI VIA ISONZO