Torre Annunziata. “Vigili su truffe e aggressioni a danni di anziani e deboli”
La richiesta dell’Osservatorio per la Legalità durante l’emergenza Coronavirus: “Più informazione”
16-03-2020 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Chiediamo alle autorità di sensibilizzare le persone a essere prudenti su eventuali truffe, raggiri, rapine e aggressioni da parte di malintenzionati che potrebbero spacciarsi per inviati di enti, servizi o associazioni”.
E’ quanto chiesto dall’osservatorio Permanente per la Legalità a Torre Annunziata in questi giorni di emergenza Coronavirus. Attraverso una nota si chiede alla popolazione di rispettare le indicazioni di profilassi, quarantena e comportamento che arrivano dal Governo e dalle istituzioni locali.
“In mancanza di una cura già indicata come definitivamente efficace, o di vaccini, si rende indispensabile la massima collaborazione possibile da parte di tutte e di tutti: restiamo a casa e limitiamo al minimo indispensabile gli spostamenti, anche quelli previsti come ammissibili dalle norme emanate per l’emergenza”, ha detto il referente dell’Osservatorio Giovanni Taranto. “E’ questa l’unica arma efficace a nostra disposizione per arginare il diffondersi del virus e difendere la vita dei soggetti più deboli e la salute di tutti”.
Gragnano. Sei mesi in campo contro camorra e abusi
Gli eventi inseriti nel programma dell’Osservatorio permanente per la Legalità
Ma c’è dell’altro. “L’Osservatorio ritiene necessario sottolineare come, con il passare dei giorni, stia crescendo l’apprensione per la tenuta economica e sociale dei nostri territori. Parallelamente aumenta la preoccupazione per i nostri anziani e per i soggetti a rischio che, in queste ore, si trovano spesso da soli nelle proprie abitazioni, o addirittura da soli vivono. Il timore maggiore è che, perdurando questo stato di cose, potrebbero innescarsi, con frequenza crescente, meccanismi di sciacallaggio, se non addirittura di aggressione, ai danni soggetti anziani o deboli, isolati nelle loro abitazioni. Appare pertanto indispensabile chiedere alle autorità locali di diffondere capillarmente informazioni chiare che possano da una parte tranquillizzare la popolazione, e dell’altra sensibilizzare i soggetti a rischio. Alle Forze dell’Ordine, già strenuamente impegnate in un accorto controllo del territorio, va la più accorata richiesta di vigilare con estrema attenzione su questi possibili episodi che potrebbero colpire i soggetti più fragili della nostra comunità”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"