“Chiediamo alle autorità di sensibilizzare le persone a essere prudenti su eventuali truffe, raggiri, rapine e aggressioni da parte di malintenzionati che potrebbero spacciarsi per inviati di enti, servizi o associazioni”.

E’ quanto chiesto dall’osservatorio Permanente per la Legalità a Torre Annunziata in questi giorni di emergenza Coronavirus. Attraverso una nota si chiede alla popolazione di rispettare le indicazioni di profilassi, quarantena e comportamento che arrivano dal Governo e dalle istituzioni locali.

“In mancanza di una cura già indicata come definitivamente efficace, o di vaccini, si rende indispensabile la massima collaborazione possibile da parte di tutte e di tutti: restiamo a casa e limitiamo al minimo indispensabile gli spostamenti, anche quelli previsti come ammissibili dalle norme emanate per l’emergenza”, ha detto il referente dell’Osservatorio Giovanni Taranto. “E’ questa l’unica arma efficace a nostra disposizione per arginare il diffondersi del virus e difendere la vita dei soggetti più deboli e la salute di tutti”.

Ma c’è dell’altro. “L’Osservatorio ritiene necessario sottolineare come, con il passare dei giorni, stia crescendo l’apprensione per la tenuta economica e sociale dei nostri territori. Parallelamente aumenta la preoccupazione per i nostri anziani e per i soggetti a rischio che, in queste ore, si trovano spesso da soli nelle proprie abitazioni, o addirittura da soli vivono. Il timore maggiore è che, perdurando questo stato di cose, potrebbero innescarsi, con frequenza crescente, meccanismi di sciacallaggio, se non addirittura di aggressione, ai danni soggetti anziani o deboli, isolati nelle loro abitazioni. Appare pertanto indispensabile chiedere alle autorità locali di diffondere capillarmente informazioni chiare che possano da una parte tranquillizzare la popolazione, e dell’altra sensibilizzare i soggetti a rischio. Alle Forze dell’Ordine, già strenuamente impegnate in un accorto controllo del territorio, va la più accorata richiesta di vigilare con estrema attenzione su questi possibili episodi che potrebbero colpire i soggetti più fragili della nostra comunità”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"