Insieme contro il femminicidio. A Torre Annunziata un convegno per sensilizzare gli studenti e porre un freno alla violenza contro le donne.  Presso la sala consiliare del comune di Torre Annunziata, ieri 23 novembre, si è svolto l'evento “La parità che contrasta la violenza” per affrontare un tema che purtroppo a molti risulta più che familiare: la violenza contro le donne.

Promossa dall’Ambito 30- Comune di Torre Annunziata e da Proodos società cooperativa sociale gestore di Eirene, centro antiviolenza, l'evento è stato accolto positivamente ed ha visto la partecipazione attiva degli istituti scolastici del territorio. In particolar modo, a dare vita all'evento sono stati gli interventi del liceo statale “Giorgio De Chirico”, dell’istituto “Guglielmo Marconi’, del liceo “Pitagora Croce”, dell'istituto “Ernesto Cesaro”, dell'istituto comprensivo “Vittorio Alfieri” e della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”.

I ragazzi hanno espresso le proprie considerazioni riguardo al tema presentando poesie, dipinti, discorsi, danze e video, creando così un'atmosfera stimolante e costruttiva. Grazie alla testimonianza del centro antiviolenza e di donne che hanno iniziato il loro percorso di rinascita, assieme ai ragazzi, si è posto un freno a quel silenzio nocivo che ha visto vittime numerosissime donne. Non sono mancati, infatti, momenti dedicati a Giulia Cicchetti, ultima vittima in ordine cronologico, citata non solo dalle istituzioni presenti ma anche e soprattutto dai ragazzi che l'hanno portata come esempio per esprimere un messaggio di solidarietà e determinazione universale, al fine di porre un freno alla spirale di morti ingiustificate a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi. All'evento, inoltre, hanno preso parte Nicola Anaclerio, Melicia Comberiati, Irene Magnani regista del corto “il silenzio uccide” e i rappresentanti delle forze dell'ordine, tutti gli interventi sono stati coordinati dalla moderatrice Raffaella Ruocco. Tra gli appuntamenti principali della rassegna in corso di CortoDino alle dieci è stato proiettato il docufilm nelll'aula consiliare del comune.

( A cura di Giada Cuomo )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto