Torre Annunziata. Violenza e giovani, al Pitagora l’incontro con Francesco Paolo Oreste
Presentato il nuovo libro “In un mare senza blu”, assieme al procuratore Pierpaolo Filippelli
16-03-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Successo per la presentazione di “In un mare senza blu”, il nuovo libro di Francesco Paolo Oreste uscito in tutte le librerie il 12 marzo scorso. A presenziare anche il procuratore Pierpaolo Filippelli che, assieme all’autore, ha commentanti in modo approfondito i temi principali del racconto con spunti critici e affini, facendo attenzione a non svelare troppo la le vicissitudini dei tre giovani protagonisti. A moderare l’incontro Francesco Gravetti.
Il dialogo ha visto come soggetto la violenza, la criminalità, che molto spesso investe giovani la cui strada è ormai segnata da un destino già scritto alla nascita. “La vera solitudine ha inizio quando vediamo tutti quei ragazzi costretti a diventare adulti, capofamiglia, fonte di sostentamento della famiglia troppo presto”, chiarisce Francesco Paolo Oreste nell’osservare che tanti sono i ragazzi ad abbandonare la scuola e ad interrompere il proprio percorso di formazione per intraprendere percorsi altrettanto dannosi per se stessi e per gli altri. Insomma un dibattito affiatato ruotato attorno alla problematica della violenza di ogni tipo.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
“Ho sempre cercato di sottolineare non tanto l’aspetto criminale, quanto il groviglio delle loro emozioni - afferma l’autore -. Cercavo un modo per imparare a leggere la realtà”. Una realtà vasta e complessa che molte volte è faticosa da spiegare. Francesco Paolo Oreste, però, riesce in questo intento egregiamente: tramite le vicissitudini dei tre protagonisti prova a spiegare il complesso meccanismo che regola la società. (Giada Cuomo)
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"