Soddisfatti a metà. La nuova isola pedonale lungo un tratto di Corso Umberto I a Torre Annunziata non convince del tutto. Almeno è questo quello che trapela dalle opinioni di cittadini e commercianti che oggi pomeriggio hanno visto il primo giorno di attivazione della nuova zona a traffico limitato lungo la strada principale della città oplontina. Dall’incrocio di via Gino Alfani, luogo fulcro della movida, a quello di via dei Mille, il dispositivo è nato per studiare una possibilità di aggregazione alla cittadinanza, sfruttando la presenza di attività commerciali e di ristorazione.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

“A me non piace – spiega uno dei cittadini interpellati lungo la strada – dovrebbero avere orari più consoni ad attività di questo tipo. Come ad esempio, prolungare la chiusura almeno fino a mezzanotte. Studiata così com’è, soprattutto con questo caldo, diventa difficile”. Più soddisfatte altre persone che ricordano: “Finalmente una buona cosa per Torre Annunziata. Bisognerebbe avere più attenzioni per questa città che è meravigliosa”.

Il servizio è partito questo weekend e si ripeterà anche nel prossimo fine settimana. L’idea è quella di prorogare queste ordinanze anche nei weekend successivi, magari in altre zone del corso, spingendosi verso la zona sud della città, fino a Palazzo Criscuolo. Fondamentale in questo senso trovare soluzioni idonee per le aree parcheggio, al fine di agevolare il transito pedonale e scoraggiare l’uso delle auto.

“Studiata in orari scomodi e pubblicizzata male – sbottano alcuni commercianti -. I negozi sono vuoti, quindi da questo punto di vista è nettamente migliorabile. Ma ben vengano iniziative come queste. Tutto sta a calibrarle meglio in funzione degli orari di maggiore affluenza della cittadinanza”.

Al termine del primo fine settimana, previsto un incontro tra commercianti e i commissari prefettizi per iniziare a studiare i primi dati raccolti da questo nuovo dispositivo. L’obiettivo è quello di mettere in funzione la zona pedonale almeno per i prossimi due mesi. I commissari, di concerto con le attività commerciali della zona, sono a lavoro per valorizzare le attività di Torre Annunziata e, al contempo, consentire ad adulti, anziani e bambini di passeggiare in centro in sicurezza e senza pericoli. Un piccolo passo che aiuterà la comunità a riappropriarsi di spazi in cui aggregarsi

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video

LA ZONA PEDONALE