“L’immaginazione è tutto, senza fantasia non c’è scienza e i grandi scienziati hanno sempre avuto una grande apertura mentale”. Con queste parole il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel si è rivolto agli studenti del liceo Pitagora Croce, a conclusione di una lunga serie di incontri di archeologia, promossi dall’archeo club di Torre Annunziata, per sensibilizzare i giovani all’arte e alla cultura.
L’incontro, durato all’incirca un’ora e mezza, ha visto protagonista l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, che ha parlato ai ragazzi con estrema franchezza e semplicità, articolando il suo discorso tra civiltà greca e romana, passato e presente.  
Come afferma egli stesso, molto spesso i libri di storia non fanno altro che raccontarci le gesta di grandi eroi ed imperatori, distaccandosi dal reale “oggetto parlante” della storia: il popolo, la società, gli umili. Di fatti l’intera presentazione ha mosso i suoi passi partendo proprio da questa riflessione e volgendo lo sguardo a temi critici e nuovi spunti di riflessione. Gabriel Zuchtriegel è stato poi ben disposto a parlare con gli studenti e a rispondere alle loro domande. 

sono queste le parole pronunciate dal direttore volgendo lo sguardo ai ragazzi che lo hanno seguito con estrema ammirazione


e, toccando temi differenti, si è anche pronunciato, con estrema eleganza, sul problema degli attivisti e sul loro “deturpare il patrimonio artistico”, giustificando il fine ma non il mezzo in quanto: “Gli scavi e i ritrovamenti sono un Patrimonio dell’Umanità” di cui tutti devono beneficiare. (a cura di Giada Cuomo)
 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"