E’ stato conferito al professor Aldo Masullo, uno dei più autorevoli e importanti filosofi contemporanei, il Premio nazionale Leopardiano «La Ginestra» 2016, assegnato a personalità della cultura, del teatro e dello spettacolo che si siano distinte nello studio, nell'approfondimento, nella divulgazione del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi.

Il comitato scientifico, presieduto da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, e composto da Arturo De Vivo, Emma Giammattei, Paola Villani, Fabiana Cacciapuoti, Donatella Trotta, Matteo Palumbo (coordinatore del premio), ha inteso premiare il professor Masullo, quale “maestro indiscusso e amato della filosofia contemporanea”.

“È raro – si legge nella motivazione - trovare un intellettuale della sua autorità che conosca il modo di parlare ai suoi ascoltatori, guidarli nell'intelligenza di problemi anche assai complessi e illuminare il senso che eventi, idee o comportamenti assumono. Proprio l'importanza del dialogo suggerisce il confronto di Aldo Masullo con il grande modello leopardiano. Il magnifico “Piccolo teatro filosofico”, pubblicato nel 2012, è la dimostrazione esplicita di come le Operette morali possano essere utilizzate per i nostri anni.

La cerimonia di premiazione di Masullo, già docente di Filosofia teoretica e di Filosofia morale, e direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Napoli dal 1984 al 1990, è in programma il 12 settembre nella settecentesca Villa delle Ginestre, a Torre del Greco, dove Leopardi soggiornò dal 1836 al 1837 componendo alcune liriche tra le quali “La Ginestra” e “Il tramonto della Luna”. La manifestazione, giunta alla decima edizione, è organizzata dal Rotary Club “Torre del Greco–Comuni Vesuviani”, in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e l’Università “Federico II”.

Il premio “La Ginestra” vuole celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi della Campania dove soggiornò il grande poeta di Recanati. Nelle ultime edizioni, il riconoscimento è andato sempre a massimi studiosi come Gilberto Lonardi, Luigi Blasucci, Antonio Prete e Lucio Felici. Nel 2011 fu premiato il regista Mario Martone.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"