Torre del Greco, arrivano le ordinanze della giunta comunale per l'estate
Al centro dell’attenzione la prevenzione degli incendi e il progetto Flag Litorale Miglio D’Oro
05-07-2017 | di Luigi Izzo

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Questa mattina è stata resa effettiva dal sindaco Borriello l’ordinanza contenente alcune importanti norme di comportamento al fine di prevenire pericolosi roghi, favoriti dalla calura estiva.
Nel documento è infatti possibile leggere che nel periodo che va “dal 14 luglio 2017 al 30 settembre 2017”, ovvero quello di “massima pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio comunale” è assolutamente vietato “compiere azioni che possano arrecare pericolo mediato o immediato di incendio nelle zone a meno di 100 metri da aree boscate o con la presenza di folta vegetazione spontanea”.
Viene inoltre imposto “ai possessori, a qualsiasi titolo, dei terreni situati a distanza inferiore a 200metri da boschi di interrare le stoppie e residui vegetali; a enti e privati, possessori a qualsiasi titolo di boschi confinanti con le strade o altre vie di transito o con altri boschi o coltivi, di effettuare la ripulitura delle erbe infestanti delle fasce perimetrali dei boschi medesimi, almeno per la profondità di 5 metri: tali fasce perimetrali dovranno essere costantemente tenute pulite dalla vegetazione infestante per tutto il periodo di ‘massimo rischio e grave pericolosità di incendi boschivi’. Tutti gli interventi di pulizia dovranno essere comunque effettuati entro e non oltre il 13 luglio 2017. “Nel caso di procurato incendio – si legge nell’ordinanza – a seguito dell’esecuzione di azioni e di attività determinanti, anche solo potenzialmente, l’innesco d’incendio nel periodo tra il 14 luglio 2017 e il 30 settembre 2017, sarà applicata una sanzione amministrativa da 1.032 a 10.329 euro, e nel contempo verrà inoltrata denuncia all’autorità giudiziaria”.
Lotta al tumore al seno, Eav in campo per la prevenzione rosa
Prossima Fermata Prevenzione, iniziativa di screening per donne
Infine viene ricordato che “ogni inizio d’incendio potrà essere segnalato al numero unico europeo delle emergenze: 112”.
Rimanendo in ambito estivo, il sindaco Borriello si è espresso anche sul progetto “Flag Litorale Miglio D’Oro”, finalizzato allo sviluppo locale mediante la formazione di figure professionali specializzate nell’erogazione di servizi e forniture, nonché di assistenza tecnica. Nella determina emanata dal primo cittadino in merito a tale progetto è infatti possibile leggere che”L’Ats Flag Litorale Miglio d’Oro vuole dotarsi di un albo di operatori economici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture occorrenti per l’attuazione della strategia di sviluppo locale” e che “nel consiglio direttivo del 7 giugno 2017 stati approvati lo schema ‘Avviso e di domanda per la costituzione della short list di operatori economici di lavori, servizi e forniture’”.
Inoltre “l’istanza dovrà pervenire a mezzo pec, entro il termine del 4 agosto 2017 ore 12,00, all’“Ats Flag Litorale Miglio d’Oro Largo Plebiscito, 1” a Torre del Greco all’indirizzo pec: [email protected].
Sondaggio
Risultati
