Durante il Consiglio comunale di ieri a Torre del Greco è stata discussa e approvata una mozione presentata dal consigliere del Movimento Cinque Stelle, Ludovico D’Elia. Con la proposta, si introduce il Bilancio partecipato, “uno strumento innovativo nel panorama nazionale. A Torre del Greco – commenta il portavoce M5S - con l’approvazione della mia mozione sul bilancio partecipato si è compiuto un importante primo passo verso una società più consapevole dei propri mezzi, con uno strumento che serve a responsabilizzare i cittadini nell'espressione dei loro bisogni e a comprendere le reali esigenze dell’intera collettività, condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni”.

Il consigliere pentastellato si dice “soddisfatto per il risultato raggiunto grazie anche ai voti dell’opposizione, con la maggioranza che ha deciso di astenersi. Questa mozione è frutto di un lungo percorso di ricerca sull’argomento, che resta assolutamente innovativo rispetto alle forme di partecipazione dal basso.

Il Bilancio partecipativo – aggiunge D’Elia - si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, integrando la via della democrazia rappresentativa con quella della democrazia diretta. I cittadini ogni anno avranno a disposizione un importo ben definito del Bilancio comunale che potranno destinare alle finalità che egli stessi sceglieranno, facendosi promotori dell’iniziativa e quindi decidendo e incidendo in maniera diretta sulle scelte istituzionali” conclude.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"