Nel corso del corrente mese di aprile, la Guardia Costiera di Torre del Greco ha coordinato una rilevante operazione di bonifica della “Spiaggetta di Ponente”, ubicata all’interno dell’area portuale corallina.

Dopo una complessa fase preliminare, condotta dall’Autorità Marittima e contraddistinta dal puntuale censimento dei numerosi natanti, abbandonati ed, oramai, in pessimo stato di conservazione, nonché da una serie di diffide alla rimozione, per quelle imbarcazioni i cui proprietari sono stati individuati, si è, quindi, proceduto, grazie all’intervento della Regione Campania – UOD Infrastrutture Logistiche, Portuali e Aeroportuali, Trasporti merci (all’uopo compulsata dalla stessa Autorità Marittima), alla rimozione ed al successivo smaltimento dei predetti rifiuti.

Nella prima mattinata del 6 aprile, la ditta incaricata dalla Regione Campania, ha provveduto, sotto il coordinamento e la costante vigilanza del personale della Guardia Costiera, a rimuovere tutti i relitti, nonché i rifiuti accumulati, per un peso complessivo di circa 235 quintali, restituendo così l’area al pubblico uso originario.

Nel corso delle operazioni, è stata, poi, rilevata anche la presenza di una tubazione di un metro circa, abbandonata ed verosimilmente occultata da ignoti tra gli stessi natanti, che, a seguito delle analisi di rito a cura dell’Asl Na 3 Sud è risultata essere di amianto, materiale altamente pericoloso per la salute umana.

Pertanto, sempre attraverso il coordinamento congiunto Guardia Costiera – Regione Campania, i manufatti pericolosi sono stati opportunamente isolati e messi in sicurezza, per essere recuperati, nei giorni successivi, con tutte le dovute cautele del caso, nonché correttamente conferiti presso discarica autorizzata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"