Partono gli incontri per l’istituzione del nuovo Forum dei Giovani. Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 6 ottobre, alle 10.30 nella sede comunale di villa Macrina. A promuovere l’iniziativa, la prima di una serie di appuntamenti programmati sempre il martedì, è l’assessore alle Politiche giovanili, Anita Di Donna.

“La crisi di partecipazione pubblica – afferma l’esponente della giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello – non solo nella nostra città, i tanti problemi cui ragazzi e ragazze fanno fronte quotidianamente soprattutto nel campo del lavoro che manca o è precario, la stessa rivoluzione comunicativa che agevola nei giovani contemporanei un respiro più globale, rendono non facile la valorizzazione di organismi rappresentativi territoriali”.

Questo però non fa demordere l’amministrazione comunale: “Siamo convinti – prosegue infatti l’assessore Di Donna – che ritrovarsi in organismi collettivi renda meno difficile una controtendenza alla crisi della partecipazione e alle stesse criticità sociali. Soprattutto che il legame vivo, diretto, la partecipazione democratica, gli stessi conflitti sul territorio, non possono essere sostituiti dai nuovi media e rappresentino ancora occasioni indispensabili di aggregazione e di crescita culturale e civile della comunità, nonché esperienze formative per i giovani”.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di avviare “un diretto contatto – conclude l’assessore con delega alle Politiche giovanili – con le ragazze e i ragazzi interessati: una fase di confronto e riflessione su modalità e tappe di istituzione del Forum cittadino dei Giovani”.

Domani, oltre all’illustrazione dell’iniziativa, si punta anche a raccogliere le prime adesioni e ad avviare il confronto sui contenuti e le modalità di istituzione del Forum. Nel corso degli incontri potranno anche essere poste in discussione eventuali proposte di modifica allo statuto del Forum.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"