Il campanile della Basilica di Santa Croce sarà illuminato di blu da giovedì 10 a lunedì 14 novembre 2016. È il segnale che l’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello ha deciso di lanciare alla popolazione in occasione della Giornata mondiale del diabete, che cade ogni anno il 14 novembre.

A individuare una delle piazze simbolo della città di Torre del Greco è stato il vicesindaco Romina Stilo: “Devo innanzitutto ringraziare i tecnici Pietro Sorrentino, Mario Accanito e Ciro Durante – afferma Stilo – per l’impegno e la professionalità mostrata. Hanno lavorato alacremente, anche questa mattina, per ‘colorare’ il campanile di blu. L’adesione dell’amministrazione comunale all’iniziativa è doverosa: vogliamo in questo modo accendere l’attenzione sulla necessità di prevenire una malattia in forte aumento nella nostra società”.

L’accensione delle luci è prevista ogni giorno alle 18, per proseguire nel corso della sera e della notte. La Giornata mondiale del diabete viene istituita ogni anno per sensibilizzare la popolazione sul diabete, sulla prevenzione e sulle iniziative organizzate per l’occasione.

La Giornata mondiale del diabete è stata creata nel 1991, in seguito alla crescita rapida del numero di diabetici nel mondo intero. Si tratta di una giornata d’azione consacrata al diabete, una malattia metabolica. Perché il 14 novembre? La data corrisponde al giorno della nascita di Frederick G. Banting che, in collaborazione con Charles H. Best, scoprì nel 1921 l’insulina, un ormone vitale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"