Torre del Greco, la scuola Giampietro-Romano apre le porte al territorio: via all'open week
Calendario ricco di appuntamenti: ecco i dettagli
04-12-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
L’ ICS Giampietro-Romano di Torre del Greco apre le porte al territorio da lunedì 9 dicembre con i coinvolgenti eventi dell’ OPEN-WEEK. Grande entusiasmo della Dirigente Scolastica Rosaria Colantuono, del personale e degli alunni impegnati in numerosi laboratori, sintesi della quotidianità didattica e della ricca offerta formativa. Si partirà dalla valorizzazione del territorio fino ad uno sguardo verso il mondo attento, curioso e ricco di emozioni.
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti dei tre plessi dell’ Istituto:
SCUOLA DELL'INFANZIA: lunedì 9 dicembre dalle 16 alle 18. “Un tuffo nel passato, uno sguardo al presente tra le bellezze del mio territorio”. I più piccoli dell’ Istituto, guidati dalle maestre, racconteranno la storia, bella come una favola, della giovane Lucrezia d'Alagno e del Re Alfonso d'Aragona. Il loro incontro avvenne proprio a Torre del Greco. Sarà presentata la dolcezza di questo amore e l'immutato patrimonio di risorse naturali di questa terra.
Spazi dedicati alla bellezza dei fondali marini, agli antichi mestieri,dagli acquaioli, ai pasticcieri, ai panettieri che sfornano “semolelle”, pizzaioli, lavoratori di pasta a mano, contadini che realizzano i "piennoli" di pomodori vesuviani, fiorai, fino agli incisori dei preziosissimi cammei, famosi ancora oggi in tutto il mondo. Un percorso sulle proprie radici, proiettato verso un futuro più produttivo.
CONCERTO DI NATALE DELL’ ORCHESTRA. Martedì 10 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 Uno spettacolo ricco di emozioni in musica, con le magiche esecuzioni dell'orchestra del nostro Istituto, che evocherà l’atmosfera natalizia per donare al pubblico una sensazione avvolgente di calore e di umanità.
SCUOLA SECONDARIA. Mercoledì 11 dicembre dalle 16:00 alle 18:00. "OLTRE L'ORIZZONTE". Nei laboratori allestiti, saranno rappresentati la VITA e il MONDO nelle sue mille sfaccettature. Occhi puntati sul futuro delle Stem e sulla bellezza del nostro territorio e della nostra Regione, innalzando lo sguardo verso i sogni, verso l'Universo, oltre il suono, oltre l'amore, oltre ogni confine. Saranno presenti gli Istituti superiori di Torre del Greco. Scoprire e sognare. L'essenza di ogni vita!
SCUOLA PRIMARIA. Giovedì 12 dicembre dalle 16:00 alle 18:00. "E' tempo di... Emozioni". In occasione dell’ evento sono stati progettati bellissimi laboratori: lettura animata, coro, canto e ballo artistico - espressivo, coding, inglese, Stem e infine un laboratorio multidisciplinare dove si viaggerà nel sublime mondo delle emozioni che fanno tanto bene al cuore. Si respirerà un'atmosfera gioiosa, allegra e ricca di emozioni e sorrisi. Crediamo tanto in questo bel momento di confronto e condivisione.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"