Mezza tonnellata di prodotti ittici illegali e sanzioni per oltre 40mila euro nel solo mese di dicembre.

E’ il risultato dell’attività della Capitanerai di Porto di Torre del Greco sul controllo dell’intera filiera ittica, dal mare agli esercizi commerciali. Un’operazione a larga scala, che ha coinvolto anche oltre 5mila uomini della Guardia Costiera in tutta Italia.

Gli accertamenti sulla filiera ittica, oltre che in mare e nei punti di sbarco portuali, sono stati condotti nei comuni di Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano, presso la grande distribuzione, rivenditori di prodotti surgelati, pescherie, ristoranti e venditori ambulanti.

La maggior parte delle sanzioni è stata elevata per la mancata tracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico posto in vendita, condizioni necessarie per accertare tutto il percorso dell’alimento, dal pescatore al rivenditore finale, fornendo al consumatore informazioni accurate, finalizzate ad un acquisto consapevole, evitando, inoltre, la circolazione di prodotto ittico contraffatto o scaduto.

L’operazione “Mercato Globale” ha comportato a compimento oltre 13 mila verifiche e al sequestro di circa 80 tonnellate di prodotto ittico non conforme, al compimento di oltre 600 sequestri di beni ed attrezzature e all’elevazione di sanzioni per un importo complessivo superiore a 1,3 milioni di Euro.

I risultati dell’operazione condotta nel periodo natalizio, si sommano all’intensa attività condotta durante tutto il 2019, per oltre 110.000 verifiche ed ispezioni approfondite sia a mare che lungo tutta la filiera commerciale, con l'elevazione di circa 6.000 sanzioni tra amministrative e penali, per un importo complessivo di oltre 10 milioni di Euro ed il sequestro di oltre 500 tonnellate di prodotto ittico proveniente, per un terzo, da piattaforme logistiche e centri all'ingrosso che commerciano principalmente prodotto non nazionale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"