Senza pace i tabelloni di via Roma a Torre del Greco. Nella notte dell'Epifania le immagini della mostra "Uno sguardo sul nostro passato", realizzata dal Comune con l'Istituto Superiore "Degni", sono state nuovamente vandalizzate. Distrutte le foto dell'antico porto della città corallina e quella ritraente la lavorazione dei cammei, uno dei gioielli dell'arte torrese da secoli esportato in giro per il mondo.

AMARO BIS - Si tratta del secondo episodio di vandalismo nel giro di pochi giorni. Installati nella mattinata del 23 dicembre scorso, alla presenza dei giovani studenti dell'Istituto "Degni", che hanno partecipato attivamente all'iniziativa, i pannelli commemorativi della città erano stati vandalizzati già nella notte tre il 28 ed il 29 dicembre. L'intervento dei tecnici del Comune di Torre del Greco fu, in tal caso, immediato e già nella mattinata del 31 in via Roma erano apparsi i nuovi, perfettamente corrispondenti ai banner distrutti.

IL RAMMARICO – Duro il commento dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Romina Stilo, che ha affidato a facebook il suo rammarico: "Ancora una volta si assiste all'insensata inciviltà di ignoti verso la città ed i beni comunI. Si tratta di un vero e proprio accanimento. Le continue devastazioni dei banners tradiscono, da parte di chi li realizza, non solo maleducazione e disprezzo per il bene comune ma anche un degrado civile che va denunciato senza esitazioni. Vergognoso. E’ una resa che non si può accettare e alla quale noi cittadini dobbiamo ribellarci",  scrive la Stilo, che poi promette "maggiori controlli e sanzioni, chi sbaglia paga.", nella speranza che "attraverso qualche fotogramma di videosorveglianze private si possa risalire al responsabile e si possa arrivare a una punizione."

I banners, stavolta non saranno sostituiti nell'immediato. Ad annunciarlo è ancora l'assessore Stilo: "Credo che a questo punto – scrive l'assessore alla Pubblica Istruzione di Torre del Greco - il segno di questa inciviltà debba rimanere in città per farci riflettere e sicuramente dovranno essere presi prima altri provvedimenti per rinstallare i banners danneggiati".

Gennaro Scognamiglio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"