- Il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba chiama a raccolta i vertici regionali, i parlamentari di zona, il presidente dell'Ente Autonomo Volturno e quello della fondazione Ville Vesuviane per discutere del depotenziamento delle stazioni della Circumvesuviana di Via del Monte e Villa delle Ginestre , da domani non più servite dai treni della linea Napoli-Sorrento ma solo da quelli della tratta Napoli-Poggiomarino.

Una decisione ''ad oggi non pervenuta con nota ufficiale all'ente comunale di palazzo Baronale'' come spiega il primo cittadino in una nota che è intervenuto contattando i vertici del consorzio di trasporti regionale ''innanzittutto per comprendere le motivazioni alla base di una scelta che risulta inopportuna in considerazione del grande bacino di popolazione a cui le due zone fanno riferimento''.

''Via del Monte e Villa delle Ginestre - ha dichiarato Palomba - rappresentano due stazioni cardine del trasporto su ferro, anche per lo sviluppo stesso dell'indotto turistico cittadino. È impensabile voler sospendere, proprio sulla linea Napoli-Sorrento che in questi periodi, oltretutto, vede un naturale incremento di turisti, la possibilità di avere una sosta garantita a pochi passi da un prestigiosissimo sito culturale del nostro territorio, la dimora del grande poeta Giacomo Leopardi, oltre a scuole ed altri attrattori situati nelle due zone''.

Alla luce del progetto di riqualificazione che l'amministrazione ha approvato in favore di Villa delle Ginestre, con l'ampliamento della strada d'accesso, il sindaco ha contattato anche il presidente della fondazione Ville Vesuviane, Gianluca del Mastro, per individuare comuni sinergie. ''Auspico - conclude il sindaco - che ad horas si possa attivare un tavolo di concertazione con i dirigenti Eav e con i rappresentanti istituzionali regionali, a cui il consorzio stesso fa riferimento e a quelli nazionali del territorio per trovare insieme le più opportune soluzioni e dirimere definitivamente questa incresciosa situazione''.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

lo stop