È stata forte la presa di posizione dei bikers torresi rispetto al degrado assoluto in cui erano state lasciate le pinete di Via Montagnelle dopo il week end di Pasqua. Gli spazi verdi erano state ridotte a discariche a cielo aperto. E così, dopo la denuncia, l'iniziativa di ripulirli. Cinque le associazioni di bikers che hanno promosso e realizzato l'iniziativa - Asd Mtb Vesuvio, Asd Vesuvio Mountain bike, Lavativi, Barracuda bike, Auccelluzzo - cui si sono aggiunti anche gli ultras della Turris.

Numerose le attestazioni da parte della cittadinanza, che anche attraverso i social ha rimarcato la bontà dell'iniziativa. Ieri anche l'Amministrazione Comunale, a margine della seduta di giunta, ha voluto ringraziare i volontari, premiandoli per il profondo senso civico ed il rispetto dimostrato nei confronti della città.

A consegnare gli attestati ai rappresentanti delle associazioni che sabato scorso hanno riempito cinquanta sacconi forniti loro proprio dall’ente, l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino. “Un dovuto attestato a chi, con grande sensibilità verso la natura, ha inteso rispondere a una sorta di devastazione avvenuta pochi giorni prima, in occasione delle escursioni pasquali, quando gente senza il minimo senso civico ha lasciato nelle aree delle pinete numerosi rifiuti”.

 

E per restare in tema, l'Amministrazione ha annunciato per domenica la prima delle due giornate (la seconda è prevista per sabato 16 aprile) di “Pinete pulite: non essere indifferente, fai la differenziata!”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Torre del Greco ed dal gruppo scout Agesci. Si tratta di una “campagna di pulizia delle pinete della città che, in occasione delle festività pasquali, sono state brutalmente vandalizzate”.

L’appuntamento per domenica è alla parrocchia del Santissimo Crocifisso, con attività in programma dalle 9 alle 13.30. Sabato 16 aprile invece la zona interessata sarà quella di Cappella Bianchini, dalle 15 alle 19. “Tutti i cittadini – scrivono nel manifesto pubblico il sindaco Ciro Borriello, l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino e i capi gruppo scout Daniele Lombardi e Nunzia Ricciardi – sono invitati a contribuire concretamente e attivamente ai lavori di pulizia, per la migliore riuscita dell’iniziativa”.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Le foto dei rifiuti