E' Michelangelo Pistoletto, tra i nomi-simbolo dell'arte contemporanea, il vincitore della sedicesima edizione del premio "La Ginestra", che gli sarà consegnato a Torre del Greco il 13 settembre. Il riconoscimento è promosso dal Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani in collaborazione con la Fondazione Ville Vesuviane e l'Università degli Studi di Napoli Federico II come riconoscimento a studiosi ed esponenti del mondo della cultura che abbiano approfondito o rispecchiato nelle proprio lavoro l'opera leopardiana.

La cerimonia di premiazione si terrà a partire dalle 18.30 nella settecentesca Villa delle Ginestre, a Torre del Greco, dove Leopardi soggiornò dal 1836 al 1837 componendo alcune liriche tra le quali "La Ginestra" e "Il tramonto della Luna".

"Alla maniera di Leopardi - si legge nelle motivazioni - Pistoletto potrebbe ripetere che, 'come la massima parte delle cose e verità che crediamo assolute, il bello è relativo' e 'non ne abbiamo (come del buono) un'idea assoluta, ma ce la formiamo con l'assuefazione, il confronto, l'esperienza, con lo sviluppo dei nostri organi sensoriali più o meno delicati'.

Parole e categorie care a Leopardi, come infinito e bello, trovano nelle opere di Pistoletto una reinvenzione originale e feconda. Il premio La Ginestra, assegnato a Michelangelo Pistoletto, intende riconoscere il significato di una straordinaria avventura estetica, che prova a rifondare vita e comunità in mezzo alle lacerazioni della nostra storia". Il premio "La Ginestra" (premiolaginestra.it) vuole celebrare la figura di Leopardi e i luoghi della Campania dove soggiornò il grande poeta di Recanati.

Tra gli insigniti nelle ultime edizioni Aldo Masullo, Gilberto Lonardi, Luigi Blasucci, Antonio Prete e Lucio Felici. Nel 2011 fu premiato il regista Mario Martone, nel 2019 il cantautore Roberto Vecchioni.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"