“Il mare va affrontato sempre con il dovuto rispetto, ma anche preservato da qualsiasi forma di aggressione e compromissione”. Con queste parole il Comandante della capitaneria di porto di Torre del Greco, Rosario Meo, presenta la ‘XVII Giornata della sicurezza in mare’.

Spirito marinaro, conoscenza dei problemi marittimi, amore per il mare ed impegno per la tutela dell’ambiente marino e delle acque interne. Questi i temi che hanno caratterizzato la mattinata di sabato 16 maggio, organizzata dalla Lega navale Italiana – Sezione di Torre del Greco, in sinergia con la Capitaneria di Porto corallina con la finalità di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi connessi alla sicurezza in mare, coinvolgendo non solo i professionisti ed i diportisti ma anche tutti coloro che usufruiscono di tale risorsa, come bagnanti, pescatori, subacquei.

Nello specifico, gli uomini del C.F. (CP) Rosario Meo hanno proceduto alla descrizione delle principali procedure d’intervento in caso di emergenza a bordo, cui ha fatto seguito da una dimostrazione pratica sull’utilizzo delle dotazioni di sicurezza obbligatorie previste a bordo delle unità da diporto (giubbotto di salvataggio, salvagente anulare, boetta fumogena, razzo a paracadute, ecc.) ed una simulazione di comunicazione via radio con la Sala Operativa della stessa Capitaneria.

Il Dott. Cardola, presidente della Lega Navale sezione di Torre del Greco, ha inteso esprimere tuta la propria soddisfazione per la grande partecipazione istituzionale alla manifestazione che riveste un forte valore sociale e che si inserisce nel solco di quello forte e proficuo rapporto collaborativo intercorrente su scala nazionale tra Lega Navale e con lo storico Corpo delle Capitanerie di porto che proprio quest’anno , il 20 luglio prossimo festeggerà il suo 150° anniversario della sua fondazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"