Torre del Greco, raffica di multe per il conferimento irregolare dei rifiuti: 170 verbali in tre mesi
Tolleranza zero contro l’abbandono e la differenziazione scorretta dei rifiuti: raffica di controlli e sanzioni. Il sindaco Mennella: “Intensificheremo le verifiche con più agenti”
11-06-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Torre del Greco dichiara guerra al conferimento irregolare dei rifiuti. A partire dal primo marzo, sono stati elevati ben 170 verbali per violazioni alle ordinanze comunali in materia di smaltimento della spazzatura. Lo rende noto il Comune, che attraverso l’azione del nucleo ambiente ed ecologia della polizia municipale, guidato dal tenente Giuliana Lorenzi e sotto il comando del colonnello Gennaro Russo, ha avviato una stretta senza precedenti.
Secondo i dati forniti dagli uffici comunali, 90 sanzioni hanno riguardato rifiuti non correttamente differenziati, mentre 69 contestazioni sono state elevate per il conferimento fuori dagli orari consentiti. I controlli si sono concentrati in particolare nelle zone periferiche della città, ma le irregolarità non sono mancate nemmeno nel centro cittadino.
Torre del Greco. Due scooter rubati in pochi giorni: 50enne ai domiciliari
Le indagini della polizia su colpi avvenuti a marzo
Parallelamente, sul fronte penale, il bilancio non è meno preoccupante: quattro veicoli sono stati sequestrati perché sorpresi a trasportare rifiuti senza alcuna autorizzazione. I conducenti, privi della documentazione prevista per la gestione dei rifiuti, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria. È stato inoltre sequestrato un fondo agricolo trasformato abusivamente in discarica, in cui sono stati rinvenuti scarti di varia natura: anche in questo caso è scattata la denuncia penale.
“Il rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti è una priorità per questa amministrazione”, ha dichiarato il sindaco Luigi Mennella, che nei giorni scorsi ha presieduto una riunione operativa a Palazzo Baronale con i referenti della polizia municipale e dell’ufficio igiene. Durante l’incontro, è stata decisa una nuova intensificazione dei controlli, anche attraverso l’impiego di personale aggiuntivo.
“La città merita decoro e pulizia – ha aggiunto Mennella – e per ottenerli serve l’impegno di tutti, cittadini in primis. Chi non rispetta le regole sarà sanzionato”.
L’amministrazione comunale lancia dunque un messaggio chiaro: tolleranza zero verso i comportamenti che danneggiano l’ambiente e il bene pubblico. I controlli continueranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di scoraggiare definitivamente le cattive abitudini e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Sondaggio
Risultati
