Sessanta bambini in visita a Palazzo baronale. Gli alunni della scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Don Bosco-D'Assisi", nell'ambito del progetto accoglienza: "Io...piccolo cittadino", hanno effettuato una visita d'istruzione alle stanze della sede amministrativa per conoscere da vicino gli organi istituzionali e conoscere i luoghi dell'indirizzo politico e dell'amministrazione cittadina; ma soprattutto per far conoscere ai bambini i compiti svolti dal primo cittadino, in qualità di rappresentante dell'intera collettività.

Ad accogliere i ragazzi, nell'aula consiliare, l'assessore alla cultura Anna Pizzo.

"Un momento bello ed altamente educativo - le parole dell'assessore - quello che abbiamo vissuto questa mattina, nella casa comunale. Un'esperienza, innanzitutto, culturale che ha permesso ai ragazzi di toccare con mano e di conoscere i meccanismi primari della gestione politica ed amministrativa locale, che offrirà loro tutti gli strumenti più idonei alla formazione di una sana coscienza civica".

Nel corso dell'incontro, i ragazzi hanno presentato al sindaco, Giovanni Palomba, anche il libretto dell'accoglienza - realizzato allo scopo di sviluppare nell'alunno-cittadino il senso di appartenenza ad una realtà geografica, che va oltre i confini del proprio Paese.

"La città è dei bambini e dei giovani che, domani, saranno i futuri cittadini ed amministratori del territorio - ha dichiarato il sindaco Palomba.
Per questo, le porte del Palazzo di Città e delle nostre sedi istituzionali, resteranno sempre aperte. Sono fortemente consapevole del grande lavoro svolto, quotidianamenre, con impegno dalle scuole cittadine, e, dai docenti che accompagnano i ragazzi nel loro percorso formativo. Ho firmato con entusiasmo, il libretto dell'accoglienza per offrire ai ragazzi l'immagine e l'esempio dell'impegno istituzionale".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"