Torre del Greco, stop discriminazioni: ecco il progetto 'Sportiva-mente: viaggio di inclusione tra i quartieri ritrovati'
Successo per il dibattito su bullismo e cyberbullismo svoltosi al comprensivo Leopardi
29-05-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Stop alle discriminazioni. Prosegue a ritmo incessante il programma di appuntamenti di “Sportiva-mente: viaggio di inclusione tra i quartieri ritrovati”, il progetto promosso in qualità di ente capofila dall’associazione Ro.Di. Danza Asd e Culturale, affiliata ad Opes, finanziato da Sport e Salute Spa nell’ambito del bando “Sport di tutti-Quartieri 2021”. Un progetto che, grazie alla partecipazione di quindici realtà cittadine, fino all’anno prossimo coinvolgerà oltre 500 soggetti appartenenti a categorie fragili (diversamente abili, anziani, donne e minori vittime di violenze, soggetti appartenenti a nuclei familiari a rischio), interessando più zone di Torre del Greco.
Nei giorni scorsi, in particolare, si è svolto l’ultimo incontro dell’anno scolastico dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo, rivolto nello specifico agli alunni della scuola secondario di primo grado (prime e seconde) che si è tenuto all’istituto comprensivo Leopardi con la partecipazione degli avvocati Spera e Cristarelli, che hanno non solo coinvolto nella loro discussione i tanti giovani presenti, ma hanno anche puntualmente risposto alle diverse domande loro poste dagli alunni.
Vela, festa per il Circolo Nautico Torre del Greco nella regata Sulle rotte dei Borbone
Vince l’imbarcazione di casa Papaciotto di Sergio Giusto, a Jeko in premio legalità

“È stato un percorso intenso e molto educativo” è il commento unanime dei partecipanti alla serie di dibattiti che si sono svolti per lo più nelle scuole e che hanno riguardato altre tematiche decisamente sentite tra i giovanissimi, come obesità infantile e nutrizione. Non si ferma, insomma, il piano di intervento messo a punto dai promotori del programma “Sportiva-mente: viaggio di inclusione tra i quartieri ritrovati”, che da marzo ha messo in campo interventi legati al sostegno in ambito scolastico, alla promozione delle attività sportive per tutti e al valore dell’inclusione.
Quindici come detto le realtà cittadine a vario titolo coinvolte: si tratta di Ro.Di. Danza Asd e Culturale (ente capofila), Terza Giovinezza, Chiamami per nome, parrocchia Preziosissimo Sangue, associazione Preziosissimo Sangue, parrocchia San Vincenzo a Postiglione, Oratorio San Vincenzo a Postiglione, C&G Oliviero, Aps Ginnastica e Arti Marziali, istituto
comprensivo Giacomo Leopardi, Emergency Life Torre, associazione Oltre al cuore, associazione culturale Magma, associazione Solo Donne Rosanna, I-Respect org.
Sondaggio
Risultati
