Torre del Greco. Consegnavano alle loro vittime, preferibilmente persone anziane, falsi assegni per indennizzi relativi a incidenti stradali o procedimenti giudiziari. Poi a tutte chiedevano in cambio una lauta parcella. Al via il processo a carico della banda di finti avvocati, sgominata nel 2012 dai carabinieri di Torre del Greco.

L’INCHIESTA-GLI ARRESTI. Decine – secondo le indagini coordinate dalla Procura di Torre Annunziata - gli anziani truffati tra il settembre 2008 e il marzo del 2009 dall’organizzazione che operava in prevalenza a Torre del Greco e nella provincia di Caserta. Sei persone finirono in manette il 9 novembre 2012 con l’accusa di associazione per delinquere, truffa, sostituzione di persona e falso materiale: Gianmarco e Luigi Amato, la moglie Vittoria Mandato, Salvatore Manfredi, Marco Patella e Domenico Solaro.

I militari accertarono anche il loro “modus operandi”. Gli autori delle truffe contattavano le persone telefonicamente, spacciandosi come avvocato o assicuratore di parenti delle vittime, in favore dei quali avrebbero dovuto liquidare somme di denaro a titolo di indennizzo o risarcimento danni per incidenti stradali. In alcuni casi, i componenti della banda si fingevano anche parenti delle persone truffate.

Nel corso dei successivi incontri, le vittime consegnavano i soldi relativi al pagamento per l’opera professionale o le mediazioni prestate (ma nella realtà inesistenti) ricevendo in cambio anche assegni contraffatti. «Reati seriali particolarmente odiosi, perché commessi in danno di persone anziane» - il commento dell’allora procuratore della Repubblica facente funzioni di Torre Annunziata, Raffaele Marino - .

IL PROCESSO. Tutti a processo, tranne il 28enne Marco Patella. Gli altri 5 componenti della banda, invece, sono stati rinviati a giudizio dal pm Maria Benincasa. Ieri la prima udienza in aula. Udienza dedicata alle questioni preliminari e che si è svolta dinanzi ai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Torre Annunziata (presidente di collegio Francesco Todisco). 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"