“Una conquista per la riqualificazione del presidio ospedaliero cittadino ​e per l’intero bacino di utenze, di oltre trecentomila abitanti”. Entusiasta il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba che ha commentato così l’inaugurazione del centro per l’autismo all’ospedale Maresca. Sarà un reparto specifico per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico nella fascia d’età 0-36 mesi.

Alla cerimonia era presente il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca: “Una svolta radicale che stiamo operando nella sanità campana – ha fatto sapere De Luca -. Realizzare un centro per la diagnostica precoce dell’autismo, è un’azione di straordinaria efficacia perché consente di individuare e porre in essere la cura più opportuna per i ragazzi affetti dalla patologia, nel minor tempo possibile. Secondo i dati in nostro possesso, 4 bambini su mille sono colpiti da autismo. È quanto mai necessario, pertanto, garantire ai nostri cittadini e alle nostre famiglie, centri altamente qualificati nei quali operino figure mediche finemente specializzate. La Regione Campania, oggi, è orgogliosa di questa struttura pubblica inaugurata all’Ospedale Maresca di Torre del Greco. Stiamo lavorando affinché la Campania abbia la prima Sanità in Italia”.

Oltre ai vertici Asl, ad accompagnare il Presidente della Regione, la consigliera regionale di Torre del Greco e componente della Quinta Commissione regionale Sanità, Loredana Raia, e il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Mario Casillo.

II progetto risponde all'esigenza di razionalizzare i percorsi diagnostici-terapeutici in base all'evidenza scientifica e secondo il criterio dell'appropriatezza diagnostica e prescrittiva, promuovendo uno stile di lavoro integrato e multidisciplinare, che assicuri una diagnosi precoce e la presa in carico tempestiva.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video