Anche Torre Annunziata sarà protagonista il prossimo 21 marzo (XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno anti-camorra) al fianco di “Libera”: Torre invade Napoli è lo slogan coniato dall’ex-magistrato Michele Del Gaudio, rappresentante locale dell’associazione che sostiene le vittime e i familiari dei morti ammazzati dalla criminalità organizzata.

LA GIORNATA. Una delegazione di studenti, con in testa il sindaco Giosuè Starita, partirà dalle stazioni della Vesuviana di Torre Annunziata e Trecase con raduno alle ore 8:15. Il corteo raggiugerà in treno la città di Napoli dove, alle ore 11 in piazza del Plebiscito, circa 15mila persone provenienti da tutta la Campania leggeranno i nomi di 900 vittime della mafia e della camorra. A Napoli, in marcia il 21 marzo con gli studenti, ci sarà anche Carmela Sermino, la vedova di Giuseppe Veropalumbo, morto per un proiettile vagante esploso in città per festeggiare il Capodanno (link in basso ad una sua recente intervista a LoStrillone, ndr).

LE INIZIATIVE. Diversi gli appuntamenti previsti nelle scuole di Torre Annunziata. Presso l’istituto comprensivo “Leopardi”, alle ore 10, il primo dirigente della polizia di stato - Vincenzo Gioia - discuterà con gli studenti del libro “A voce d’è criature” di don Luigi Merola. A seguire, collegamento con Messina per vivere in video-conferenza la manifestazione nazionale di “Libera”. Sempre il 21 marzo, stavolta all’istituto “Alfieri”, ciascuna classe delle Medie pianterà semi nei giardini della scuola. Semi che, presto e con le dovute cure, diventeranno il nuovo Albero della Legalità.

       

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'intervista