Un app che permetta il tour virtuale di Oplonti per favorire il rilancio turistico della città di Torre Annunziata. Ciro Emanuele Longobardi 23enne torrese, ha concluso il suo percorso universitario triennale alla facoltà di Scienze Turistiche, dedicando la sua tesi alla rivalutazione turistica della sua città.

“Torre Annunziata nonostante la criminalità, l’ignoranza e l’inciviltà, non si è mai arresa – dichiara il 23enne – e continua a combattere a denti stretti”. Il suo lavoro si divide in due parti, la prima parla del rilancio economico turistico della città ponendo un’attenzione particolare alla rivalutazione del porto cittadino e della zona della bretella, nella seconda parte ci si sofferma sull’incidenza che gli scavi di Oplontis possono avere sul turismo, se solo valorizzati nel modo giusto.

“Ho scelto di focalizzarmi sull’antica civiltà di Oplontis – continua il ragazzo – perché poco apprezzata in primis dai miei cittadini che non si rendono conto del nostro patrimonio artistico non riuscendo così a valorizzarlo”.

Ciro ha lavorato ad un progetto che riguarda la Villa di Poppea di cui fa una restituzione 3D degli ambienti, e l’altro la Villa di Lucius C. Tertius ormai da anni chiusa al pubblico per inagibilità: “Ho pensato ad un modo per rendere questa bellezza aperta a tutti – spiega – con il progetto ‘Risvolta ed innovazione’ ci si pone l’obiettivo di creare un app dove possano visitarsi virtualmente alcune zone della villa”.

Il 23enne di Torre Annunziata è sempre stato affascinato dal mondo dell’arte: “Il mio sogno nel cassetto è quello di lavorare agli Uffizi di Firenze – confessa – spero di riuscirci”. Attualmente impiegato allo Spolettificio Borbonico, Ciro parla della sua città con un velo di tristezza: “Oplontis è la mia appartenenza – conclude - il mio motivo di orgoglio più grande. Soffro nel non vederla valorizzata ma io so che la bellezza resiste nonostante il degrado perché la cultura vince sempre”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"