Associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzata al traffico di stupefacenti: condannati in via definitiva 22 narcos. A partire da Vincenzo Scarpa (alias 'o dottore di Torre Annunziata, in foto), per i giudici della Cassazione a capo del cartello criminale che importava ingenti quantità di droga dalle rotte europee dello spaccio: 119 chili di cocaina e marijuana, provenienti dalla Spagna e dall'Olanda e pronti a rifornire il clan oplontino Gallo-Cavalieri, così come i Falanga di Torre del Greco e i Licciardi di Secondigliano.

Il carico, per confondere il fiuto dei cani anti-droga, viaggiava a bordo di pesanti tir, nascosto nei vasetti della maionese. Oltre a 'o dottore, condannato a 17 anni di galera, i giudici hanno confermato i 14 anni già inflitti in appello a suo nipote, Francesco Scarpa. Le condanne sono l'esito della maxi-inchiesta Hama'l. Il blitz del Gico della Gdf scattato nel 2012 grazie alle rivelazioni di un pentito, Alessandro Montella. Per la Dda di Napoli lui era un tipo attendibile, perché fino al suo arresto “ha direttamente curato, attraverso una sua ditta di autotrasporti, l’introduzione in Italia di diverse tonnellate di droga per conto delle principali cosche attive sul territorio di Torre Annunziata e paesi limitrofi”.

Anche grazie a Montella la Dda ricostruisce cifre e rotte della droga, sequestrando a Pasqua 60 chili di cocaina nascosta nella maionese a bordo di un camion, intestato ad una ditta di autotrasporti del salernitano. L'intero carico avrebbe fruttato sul mercato oltre 6 milioni di euro. Quella notte 34 persone finiscono in manette. Tra queste anche Vincenzo Scarpa, 'o dottore, figlio del defunto boss Natale. Scarpa è arrestato all'Aeroporto di Fiumicino mentre, con un falso documento d´identità, prova ad imbarcarsi per Madrid. Il narcos, in valigia, nasconde 12.500 euro in contanti.

TUTTE LE CONDANNE: Autuori Giuseppe 5 anni; Autuori Gianpiero 2 anni otto mesi; Cammarota Alessandro 4 anni otto mesi; Di Capua Francesco 11 anni quattro mesi; Di Pinto Luca 6 anni sei mesi; Formicola Bernardino 5 anni; Gargiulo Andreina Cira 4 anni otto mesi; Gargiulo Ferdinando 4 anni otto mesi; Gemignani Caterina 3 anni otto mesi; Guarino Raffaele 4 anni cinque mesi; Izzo Martina 3 anni; Izzo Pasquale 3 anni quattro mesi; Mele Giuseppe 12 anni due mesi; Muscari Rosario 4 anni otto mesi; Panariello Giuseppe 6 anni quattro mesi; Piro Salvatore 4 anni; Rispoli Salvatore 3 anni quattro mesi; Scarpa Carmelo Alessandro 9 anni; Scarpa Francesco  14 anni; Scarpa Pasquale 10 anni; Scarpa Vincenzo 17 anni; Silvestri Raffaele 3 anni sei mesi. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"