Tragedia a Torre Annunziata ieri pomeriggio dove un bimbo di due mesi ha perso la vita per quella si sospetta essere una "morte in culla". Verso ora di pranzo, dopo una normale mattinata tra poppate e faccende domestiche, i genitori hanno notato che il piccolo era pallido. Dopo un primo tentativo di chiamare il pediatra, i genitori si sono messi in macchina per raggiungere l'ospedale di Castellammare di Stabia. Quando sono arrivati al nosocomio stabiese, il piccolo era ancora vivo. I medici hanno provato ad effettuare le prime cure ma è deceduto poco dopo tra le braccia della madre.

La sindrome della morte improvvisa del lattante (Sudden Infant Death Syndrome - SIDS), conosciuta anche come morte in culla (“Crib death”), consiste in un decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese e un anno, che rimane inspiegato dopo una approfondita indagine, comprensiva di un dettagliato esame. Fra le cause della SIDS, ancora oggetto di studio, vi sono dei difetti di maturazione dei circuiti cerebrali che governano la “capacità di risvegliarsi” dei bambini, specie in condizioni pericolose come la carenza di ossigeno (ad esempio in corso di infezioni respiratorie o se le vie aeree sono ostruite).

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"