Nulla da fare per Immacolata Marrazzo, la donna di Torre  del Greco risultata dispersa dopo l’esondazione delle gole del Raganello a Civita, nel Parco del Pollino.

E’ stato ritrovato infatti senza vita il corpo del giovane avvocato. A darne la conferma Giovanni Palomba, sindaco di Torre del Greco, sin dalle prime ore della tragedia in costante contatto con l’unità di crisi: “Per Immacolata purtroppo non c’è stato nulla da fare. La notizia mi è stata riferita dai familiari che mi hanno però rassicurato sulle condizioni del padre e dei figli”.

Infatti, sia i bambini che l’uomo, Giovanni Sarnataro, stanno bene: i bambini verranno dimessi in fretta dagli ospedali di Cosenza e Castrovillari; il padre invece ha subito una serie di fratture ma non è in pericolo di vita. “E’ un’estate davvero amara per la mia città – ha dichiarato il sindaco Giovanni Palomba, affranto dal dolore. Nelle prossime ore daremo tutto il supporto necessario alla famiglia coinvolta per cercare di superare questo tragico momento”.

Lacrime di dolore anche a Qualiano, paese a nord di Napoli: una coppia è deceduta a causa dell’esondazione alle gole del Raganello. Uno dei loro figli è ricoverato in ospedale, l'altro è rimasto indenne dalla piena.

Nel frattempo, è iniziato il trasferimento delle salme delle vittime dalla palestra comunale di Civita, dove nella notte si è svolto il riconoscimento, negli ospedali della zona. I feretri sono stati portati nelle camere mortuarie dei nosocomi di Corigliano, Rossano, Castrovillari e Cosenza.

"E' enorme il dolore per le vittime della tragedia delle Gole del Raganello. Prego e mi stringo al dolore dei familiari. Grazie a chi, in queste ore difficili, sta prestando aiuti e soccorsi". Così su Facebook il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana. Le forze impegnate nelle operazioni di salvataggio hanno fatto sapere che le ricerche di eventuali dispersi proseguiranno ancora per un altro giorno. Allo stato attuale, comunque, non ci sono segnalazioni di persone che non hanno dato notizie di sé nell'area interessata dal disastro del Raganello.

"Noi siamo preparati al peggio, ma una tragedia come quella di ieri non è facile da metabolizzare". Così ha riferito all’Ansa Mattia Sposato, soccorritore del Soccorso alpino che ieri mattina ha recuperato un bambino nelle gole del Raganello. "Ieri, insieme a tutta una squadra del Soccorso alpino - ricorda - ho preso parte al recupero di un bambino appena sotto il ponte del Diavolo. Ha avuto la fortuna di mettersi in sicurezza su una spiaggetta dove l'acqua gli arrivava alla cintola. Tentava maldestramente di aggrapparsi alla roccia troppo levigata per essere di facile presa. Appena ho preso il contatto visivo con lui gli ho ordinato di stare fermo e tranquillo, che da lì a poco saremmo arrivati. E così è stato. Ci siamo attrezzati per recuperarlo. Quando lo abbiamo salvato era impaurito e non ricordo le parole che ci ha detto, ma non è andato oltre un grazie. Noi lo abbiamo abbracciato dicendogli di stare tranquillo".

Dalle ore 17.30 è in via di smobilitazione la macchina dei soccorsi allestita subito dopo la tragedia delle gole del Raganello da Guardia di Finanza, Soccorso alpino Pollino, Carabinieri Forestale e Polizia di Stato. Ci sono ancora uomini e mezzi ma la fase di stretta emergenza, dopo l'ufficializzazione del dato sull'assenza di dispersi, è finita. Anche i gruppi del Soccorso alpino giunti da Campania, Basilicata e Umbria sono rientrati alla base.

"Abbiamo complessivamente 44 persone coinvolte. Ventitré sono state salvate per opera dei vigili del fuoco in particolare, e devo ringraziarli fino in fondo, senza riportare ferite significative. Undici sono feriti e quindi ricoverati, e ahimè 10 ci hanno lasciato". Così a Sky TG24 il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, facendo un bilancio delle persone coinvolte dalla piena di un torrente a seguito delle forti piogge nel parco del Pollino in Calabria. "I 3 che temevamo dispersi sono stati trovati in altro luogo - ha aggiunto il ministro - e quindi abbiamo sciolto anche questo dubbio".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video

i funerali di imma marrazzo

i funerali e la fiaccolata

la tragedia