“Ripartiamo da zero, in maniera seria e non scriteriata”. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, annuncia ''tabula rasa'' nel settore del trasporto pubblico locale e presenta il piano di rilancio di un comparto in ginocchio. Passare “dal terzo mondo” attuale ad un servizio pubblico che possa essere effettivamente un servizio e non un disservizio.

L’INVESTIMENTO. Un piano che prevede un investimento complessivo di 600 milioni di euro, con l'acquisto di 340 autobus e 34 treni nuovi nell'arco di un anno. Di questi fondi, 540 saranno utilizzati per l'acquisto di materiale, 30 per incrementare il fondo regionale dei trasporti, gli altri 30 per l'introduzione di nuove tecnologie nel sistema.

I NUOVI TICKET. All'esame di palazzo Santa Lucia anche la tariffazione e i biglietti dopo la decisione della precedente Giunta di centrodestra di smantellare il sistema integrato precedente e prevedere l'introduzione di ticket singoli, diversificando l'offerta, ma creando confusione nei viaggiatori. Arriveranno card con i microchip anche per 'accattivare' il pubblico più giovane abituato alle tecnologie di smartphone e tablet.

L’INFRASTRUTTURA. Completamento della rete su ferro, chiudendo l'anello della metropolitana di Napoli verso l'aeroporto di Capodichino, e quella che collega le zone della provincia casertana, la realizzare della funicolare del Vesuvio, che si aggiunge a quella di Montevergine e alla funivia del monte Faito. Sul versante Trenitalia, la Regione intende rientrare dal piano debitorio con l'azienda e provvedere a nuovi treni con un investimento da parte di palazzo Santa Lucia di 190 milioni tra fondi europei, nazionali e regionali. Ed è in dirittura d'arrivo la sottoscrizione dell'accordo di programma con Rfi per la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie di interesse regionale. E parlando di rete ferroviaria, il piano contempla anche la linea Ac-Av Napoli Bari.

“Il piano presentato questa mattina dal Governatore – commenta il capogruppo PD in consiglio regionale, Mario Casillo – servirà a riorganizzare e migliorare le aziende di trasporto della nostra Regione. È una sfida da vincere con la collaborazione di tutti per un duplice risultato: migliorare il servizio e salvare posti di lavoro ed aziende. Per noi – conclude – ripristinare il trasporto pubblico è un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"