Il “Campania Express”, il treno confortevole diretto a Sorrento, con posti riservati, servizi e aria condizionata, farà tappa a Ercolano, Pompei e Castellammare, ma non Torre Annunziata. Per il secondo anno quindi la linea speciale dedicata ai turisti salta la fermata per gli Scavi di Oplonti.

A spiegare i motivi della scelta è il presidente Umberto De Gregorio. Raggiunto telefonicamente, il numero uno dell’EAV afferma: “Il Campania Express nasce come linea diretta Napoli Sorrento, per consentire a chi si trova a Napoli o fuori regione di arrivare in costiera con un treno senza soste intermedie – spiega De Gregorio –. Abbiamo inserito Ercolano e Pompei perché sono i siti maggiori e perché il 90% di chi prende il Campania Express è diretto o lì o in penisola. Chi arriva da Milano, ad esempio, può acquistare il biglietto Campania Express direttamente dal sito Trenitalia, facendo un unico biglietto Milano Sorrento. Inserire anche la fermata di Oplonti avrebbe comportato più problemi organizzativi che vantaggi. La fermata di Castellammare è stata inserita solo in funzione della presenza della funivia che porta a Faito, ma è una fermata oggetto di valutazione e probabilmente l’anno prossimo sarà soppressa”.

I prezzi del Campania Express sono di 15€ solo andata e 25€ andata e ritorno. Tariffe aumentate che non hanno scoraggiato i turisti. “Gli incassi sono raddoppiati – spiega De Gregorio – con un lieve aumento di viaggiatori rispetto al 2019. Per questa linea non riceviamo nessun supporto dalla Regione, per questo motivo il servizio si deve autosostenere, facendo sì che i ricavi coprano tutti i costi di gestione”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

la bocciatura