Trasporti, pagamenti contactless a bordo: regione Campania prima in Italia
Il metodo di pagamento intelligente per agevolare i viaggiatori
08-06-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Rivoluzione per i trasporti campani: inaugurato PagoBancomat. La regione è la prima di Italia ad introdurre la modalità di pagamento intelligente sui mezzi pubblici. Per acquistare il biglietto basterà posizione la carta contactless sull’apposito dispositivo di lettura.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro sinergico tra l’azienda leader Bancomat, il Consorzio Unico Campania e le Aziende di Trasporto pubblico locale. Il servizio, inaugurato alla stazione Museo di Napoli, interessa le linee ferroviarie Eav, la rete metropolitana ANM (con le funicolari napoletane) e, sebbene ancora in fare di sperimentazione, anche la Navetta Alibus.
Circum, sciopero e maltempo: lunedì nero per i pendolari
Ferme le linee gestite da Eav, forti disagi per le corse bus
Successivamente il servizio PagoBancomat sarà esteso anche agli autobus. L’iniziativa nasce con lo scopo di agevolare studenti e lavoratori quotidianamente alle prese con i trasporti.
In Campania sono più del 39% le persone che utilizzano, anche più volte al giorno. i mezzi pubblici.
Il pagamento digitale agevolerà i viaggiatori anche economicamente: in caso di più viaggi durante il giorno saranno conteggiati i “tap” effettuati dal titolare della carta, che pagherà automaticamente la tariffa più conveniente, calcolata in base agli spostamenti registrati. Soddisfazione per Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di Bancomat spa: "La maggiore diffusione dei pagamenti digitali e la ripresa degli spostamenti ha mosso questa nuova iniziativa, che abbiamo deciso di lanciare in una prima fase in Campania, la regione che ha registrato nel 2021 uno dei valori più alti di utilizzo di strumenti di pagamento digitale".
Alessandro Zollo ha ringraziato per l’obiettivo raggiunto Nexi, PayTech leader in Europa, e Intesa Sanpaolo. L’amministratore Delegato ha poi elogiato la Campania in quanto “regione all'avanguardia nell'introduzione di servizi innovativi nel mondo del trasporto pubblico locale, grazie agli importanti e continui investimenti dell'Ente Regione". Testimonial d’eccezione per la campagna di comunicazione lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"