Un tempo era soprattutto la scelta di chi non voleva rinunciare alla comodità neanche durante le cerimonie e le occasioni speciali. Oggi, oltre a continuare a rappresentare un’alternativa più comoda ad altri look da invitata, è una scelta di tendenza a cui anche le più attente alla moda non vogliono rinunciare. Ci sono regole precise, però, per non sbagliare con il completo pantaloni elegante.

Dal fitting agli accessori: cosa rende davvero quello giusto il completo pantaloni elegante

La prima è fare attenzione al fitting del tailleur elegante per cerimonia e, cioè, molto più praticamente a trovare il completo giacca pantalone che vesta meglio a seconda del proprio fisico e delle proprie forme. La buona notizia è che tra le proposte dei brand di moda cerimonia ce ne sono ormai i adatte a tutte le esigenze: blazer e giacche sono perfetti per le più minute e chi ha una forma a triangolo, per esempio, mentre giacche più corte e dal taglio più morbido vestono meglio chi ha curve più pronunciate; le più alte potrebbero scegliere un completo due pezzi elegante con pantaloni palazzo, ancora, mentre per le più basse la scelta perfetta è quella di pantaloni stretti e dal taglio a sigaretta. Piccoli aggiustamenti, alla lunghezza delle maniche o a quella dei pantaloni, possono aiutare a fare in modo che il tailleur elegante vesta alla perfezione.

La seconda regola per non sbagliare con il completo pantalone elegante ha a che vedere con la scelta di tessuti e colori. Il principio di base è che scegliere tessuti preziosi e di buona fattura aiuta a rendere quella di indossare un tailleur pantaloni alle cerimonie una scelta più raffinata: via libera dunque a tessuti come il velluto per le cerimonie invernali, lo shantung per quelle estive o per chi non ami particolarmente tessuti strutturati come i due precedenti al georgette. Le tendenze moda cerimonia del momento impongono, però, anche quando si tratta di tailleur tessuti lucidi come raso e seta. Quanto ai colori, la scelta dipende da una serie di fattori come tipologia di cerimonia, data, orario, location, se c’è un tema o un dresscode stabilito da chi ha effettuato l’invito. Quelli che fino a qualche tempo fa erano veri e propri dogmi, come soprattutto evitare il nero alle cerimonie, sembrano per fortuna ormai superati e il consiglio più utile è, così, scegliere il colore del tailleur da cerimonia tenendo conto di cosa si adatta meglio al proprio incarnato, tanto più che ampiamente sdoganate anche nella moda cerimonia sono ormai anche tonalità accese come quelle del rosso, del viola, del verde.

Ultima – ma non certo per importanza – regola per non sbagliare con il completo pantaloni eleganti è fare attenzione agli accessori e a scegliere quelli capaci di rendere nel complesso più raffinato il proprio outfit. Sandali e clutch gioiello sono grandi classici in questo senso. Niente vieta, però, in questo caso di osare un po’ con spille che raffigurano animali, piante o fiori o con foulard ispirati a soggetti pompeiani per esempio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"