Trecase. Al via 'Tre per cento! Festival della bellezza Vesuviana'
Appuntamento in Villa Comunale il 14-15-16 ottobre. Il Sindaco De Luca: "Tanti eventi con eminenti personalità"
04-10-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si svolgerà nella Villa Comunale di Trecase, nei giorni 14-15 e 16 ottobre, l’evento “TRE PER CENTO! Festival della Bellezza Vesuviana: paesaggio, agricoltura, cultura, scienza”. La kermesse è stata fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Trecase ed è stata finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli al fine di promuovere progetti culturali che concorrano allo sviluppo dell'area metropolitana.
La conferenza stampa di presentazione è prevista per lunedì 10 ottobre alle ore 12 e si terrà nella Sala Giunta del Comune di Trecase.
"Si tratta di un evento volto a tutelare e a valorizzare la Bellezza di Trecase e dell’area vesuviana" – afferma il Sindaco Raffaele De Luca – "ed è per tale motivo che abbiamo previsto vari interventi con eminenti personalità di vari settori. Ci saranno convegni e laboratori, aperti anche ai più piccoli, dove saranno spiegate le peculiarità del nostro terreno vulcanico e l’impatto sulla produzione agricola dell'intera area".
Al Via “Visioni Vesuviane”, il Festival che unisce cinema e territorio
Ottaviano fulcro della cultura cinematografica: il programma
L’evento si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Slow Food Condotta Vesuvio, da sempre in prima linea nella salvaguardia di produzioni che tutelino la biodiversità.
"L'idea è nata non solo per far conoscere più da vicino le nostre eccellenze gastronomiche come il Pisello Centogiorni del Vesuvio Presidio Slow Food, il Pomodorino del Piennolo Dop e il Piedirosso, vitigno principe del Vesuvio", dichiara Maria Lionelli, fiduciaria Slow Food Vesuvio, "ma anche per realizzare momenti di approfondimento che possano sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della nostra biodiversità da tutelare. Trecase è un vero scrigno di antichi tesori contadini e lo stesso vale per molti comuni dell’area vesuviana; ecco perché, oggi più che mai, è arrivato il momento di far conoscere più da vicino tutta questa Bellezza!".
Saranno vari e interessanti i momenti che accompagneranno la cittadinanza in questa tre giorni di bellezza, gusto e cultura: dalla pièce teatrale di Ettore Di Caterina sull’eruzione del 79 d.C. ai laboratori del gusto a cura dell’Associazione Pisello Centogiorni; dalla realizzazione di uno show-cooking eseguito dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata ai convegni sulla viticoltura e sulle produzioni orticole di Trecase; dalla degustazione del vino piedirosso a cura del MAVV e del Consorzio Vini del Vesuvio al concerto del gruppo di musica popolare “I Vesuviani”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"