Una mattinata in villa comunale a conclusione della settimana di riflessione sull'articolo 11 della Costituzione, il quale afferma che “L' Italia ripudia la guerra”.  

Una giornata con l’Amministrazione Comunale di Trecase rappresentate dal Sindaco Raffaele de Luca, le forze dell’ordine rappresentate dal dottor Antonio Tiana e da Luigi Trapani, presidente della Pro Loco Trecase.

L'intera comunità scolastica in marcia per le strade del comune pedemontano vesuviano, in un giorno speciale, dedicato a quanti in questo momento stanno soffrendo per un conflitto ingiusto e sanguinoso.

L'evento, fortemente voluto e supportato dalla dirigente scolastica professoressa della Sancia D’Angiò Clotilde Zampognaro, particolarmente sensibile alle problematiche umanitarie, ha visto protagonisti tutti gli alunni dell'istituto, dai più piccini della scuola dell'infanzia, a quelli della primaria e della secondaria di primo grado.

Il tutto come risultato di un'intera settimana che la scuola e i docenti hanno voluto dedicare a questa tematica, con riflessioni, letture,attività varie finalizzate alla conoscenza della guerra e degli orrori ad essa connessi, e alla pace come urgenza e unica speranza di salvezza. 

"Vogliamo dare il nostro contributo a quanti nel mondo invocano la pace- hanno detto i giovani alunni nella presentazione- Noi siamo forti della nostra cultura, della nostra comune radice cristiana, che è civiltà di pace, forti della nostra costituzione che all'art.11 recita che l’Italia ripudia la guerra”.

Da questa premessa si sono poi avvicendate vari interventi musicali, canori, di riflessioni profonde scritte dai ragazzi sul tema della pace, per  culminare, infine, in una bellissima lettera aperta scritta dai ragazzi delle terze (secondaria) al presidente Sergio Mattarella.

  "Fa un certo effetto e produce una grande emozione vedere con quanto entusiasmo i nostri ragazzi sentano il bisogno di comunicare i loro sentimenti positivi che invitano alla fratellanza e alla pace- ha affermato la preside Clotilde Zampognaro, molto coinvolta e soddisfatta per la buona riuscita dell' evento -in momenti come questo, oggi più che mai,  le attività che educano all'amore e alla fratellanza devono essere alla base della nostra missione di educatori.

A conclusione della lodevole iniziativa, i ragazzi hanno assistito e partecipato alla piantumazione di un alberello di ulivo offerto dalla Pro Loco Trecase.

Nino Vicidomini

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"