"Un anno importante per il nostro paese". E' con queste parole che Raffaele De Luca, sindaco di Trecase, commenta il 2018 appena andato in archivio.

TERRITORIO E AMBIENTE. Il primo cittadino del paese vesuviano argomenta la sua affermazione snocciolando i vari interventi messi in atto nel recente passato. "E' stato un anno molto buono sul fronte della pianificazione. Abbiamo adottato il PUC, il primo Piano Urbanistico della storia del paese: è un atto strategico per lo sviluppo del territorio, che dal 2016 è interessato dall'ampliamento della rete fognaria. Oggi il 70% del paese è coperto in tal senso - continua De Luca - e le richieste dei cittadini per aderire sono sempre più numerose". Non solo una questione pratica: il primo cittadino di Trecase passa poi in rassegna i benefici della rete fognaria. "E' migliorata la situazione ambientale della città, liberata da due alvei che erano diventati dei ‘piccoli Sarno’”.

GLI INTERVENTI. Oltre a quelle del territorio, sono state anche altre le criticità che l'Amministrazione De Luca ha affrontato nel 2018 con provvedimenti di vario genere. "Abbiamo cominciato i lavori di adeguamento sismico di un sito scolastico e provveduto a numerose demolizioni spontanee per frenare l'abusivismo: a tal proposito, è stato bello constatare il senso civico dei cittadini, i primi a essere convinti della bontà di questi interventi. Inoltre, dopo gli espropri cominciati nel 2015, abbiamo completato il progetto di ampliamento del cimitero, che sarà approvato a breve. Infine - continua il sindaco De Luca - grazie a un programma di prevenzione, abbiamo scongiurato il rischio incendi che devastò l'area nord di Trecase nel 2017".

BOOM TURISMO. Il sogno di crescita decennale del primo cittadino è avvalorato anche dalle politiche di sostegno al turismo. "Di recente sono stati aperti 15 nuovi Bed & Breakfast, con conseguente maggiore presenza di stranieri nel paese. Infine, non abbiamo tralasciato l'agricoltura, lo sport e l'arte - conclude De Luca - e il tutto mantenendo un bilancio sano nonostante i deficit ereditati dalle precedenti gestioni".

 

A cura di Giusy Anna Maria D'Alessio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"