La Solidarietà 365 giorni l’anno, non solo durante le feste natalizie. E’ quanto accade a Trecase, presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova, oggi guidata da don Francesco Pinto. Ogni venerdì oltre 100 volontari si alternano in 10 gruppi e si mettono al servizio degli ultimi. “Ci raduniamo il venerdì nei locali della parrocchia – racconta uno dei volontari – e prepariamo 85 cene, composte da un primo, piatto, un panino con companatico, bottiglia di acqua frutta e/o dolce, tutto degnamente confezionato”.

I volontari sono inseriti nel circuito e nel programma delle cene in strada gestito dalla Comunità di Sant’Egidio – sezione di Napoli. Dopo aver preparato i pasti, i volontari si dirigono a Napoli nella zona museo nazionale e all’interno della stazione. “E’ un’attività solidale che portiamo avanti sempre durante l’anno, non soltanto durante le feste di Natale. I nostri fratelli più bisognosi hanno necessità di essere aiutati sempre, non solo nel periodo delle festività”.

I volontari non si limitano solo alla consegna delle cene ma anche di coperte ed abbigliamento. Il servizio si sostiene solamente grazie alle donazioni dei fedeli, ed in costanza delle festività la mensa solidale ha ricevuto il contributo dell’Istituto comprensivo Sancià D’Angiò: insegnanti e alunni hanno contribuito a rifornire la dispensa della mensa. Anche il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, su sollecitazione di un proprio iscritto, anch’egli volontario, ha versato un contributo in favore della mensa solidale. La compagnia teatrale Frizzi e Lazzi, diretta dal prof. Tommaso Oropallo, ha offerto il ricavato dello spettacolo “Napoli chest è”, tenutosi il giorno 28 corrente mese, presso l’oratorio parrocchiale sempre in favore della mensa solidale- cene in strada.

“Ringrazio la dirigente dell’I.C. D’Angiò e tutta la comunità  scolastica, così come intendo ringraziare il Consiglio dell’Ordine e la classe forense per il contributo offerto nonché il regista e la compagnia Frizzi e Lazzi” le parole di don Francesco Pinto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"