Nel mese di giugno l’Auditorium  della Parrocchia Sant’ Antonio di Padova, in via Regina Margherita a Trecase, è stato sede di un convegno cittadino intitolato “Prevenzione emergenze cardiovascolari: alimentazione ed attività fisica”, organizzato dall' Associazione “Trecase Insieme per la Vita” presieduta dal dinamico dottor Luigi Di Leva.

Il meeting, che si è avvalso della collaborazione di altre Associazioni  territoriali ha beneficiato del patrocinio morale del Comune di Trecase, ha trattato il delicato tema della prevenzione partendo dal riconoscimento precoce dei sintomi, fino all'identificazione dei principali fattori di rischio alimentari e comportamentali responsabili dei principali eventi avversi di tipo cardiovascolare come l'infarto cardiaco e l'ictus cerebrale.

I relatori, lo stesso Di Leva con il dottor Valerio D'Antonio (Biologo Nutrizionista) e la docente di educazione fisica Emilia Pollio, hanno affermato che  è indispensabile sensibilizzare la popolazione su questi argomenti di grande rilevanza in termini di sanità pubblica.

“Le cause di morte imputabili agli scorretti stili di vita sono in preoccupante aumento, per cui è necessario creare un substrato culturale nella popolazione che prenda in considerazione tutti gli aspetti, partendo da una sana alimentazione alla base della dieta mediterranea e dalla regolare attività fisica- conclude il relatore- culminando con l'educazione al riconoscimento dei sintomi di allarme e di gestione medica delle emergenze”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"