Con 9 voti a favore e  4 contrari dell’opposizione, la maggioranza guidata dal Sindaco Raffaele De Luca, dà il via libera al bilancio di previsione 2015 ed allegati (bilancio Pluriennale delle opere pubbliche e relazione previsionale e programmatica).

“Il bilancio presentato per l’approvazione del Consiglio - spiega il Sindaco De Luca - garantisce il mantenimento  di tutti i servizi ai cittadini,  con il miglioramento e  l’incremento di alcuni di essi. Nel settore delle politiche sociali, ad esempio, è previsto il miglioramento del servizio di trasporto disabili, e di assistenza specialistica scolastica per i minori che potranno, quest’anno, usufruirne sin dai primi giorni  di scuola. Ancora, dei Comuni facenti parte dell’ambito sociale, soltanto il Comune di Trecase ha organizzato, per i suoi anziani, il soggiorno climatico estivo che si svolgerà in località  Casamicciola di Ischia”.

Inoltre nel settore della pubblica istruzione è stato mantenuto il servizio di trasporto scolastico, già introdotto l’anno scorso da questa amministrazione, e che è stato invece soppresso da altri Enti a seguito dei tagli dello Stato. Soprattutto, grazie ad una corretta e parsimoniosa gestione della res pubblica con eliminazione degli sprechi, è stato evitato il  ricorso ad un aumento  indiscriminato di tasse e tariffe. Tutto ciò nonostante  i continui tagli dello Stato sui trasferimenti delle Entrate ai Comuni,  e nonostante che sul bilancio comunale pesi da quest’anno la quota annuale di ammortamento (pari ad € 86.000,00) per i il mancato incasso dei residui attivi degli anni precedenti.

“Questa Amministrazione – ha continuato De Luca – al momento non ha prodotto alcun debito fuori bilancio e, quelli riconosciuti fino ad ora sono quelli derivanti da sentenze definitive e che si riferiscono ad esercizi precedenti”.

Dopo l’accesa discussione dovuta principalmente alle continue interruzioni dell’opposizione che, ha erroneamente interpretato la voce  indennità di carica agli amministratori, pur dimezzata del 50%, a maggioranza che sostiene il sindaco De Luca, votando questo documento programmatico letto in aula dall’Assessore al Bilancio Amelia Farese, ha dato un chiaro segnale di stabilità e coesione politica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"