Anche la città di Trecase ha celebrato il giorno della memoria, commemorando tutte le vittime della Shoah per non dimenticare l'orrore delle leggi razziali. E lo ha fatto in modo significativo, con una serata piena di testimonianze alla presenza del sindaco Raffaele De Luca.71 anni esatti da quel 27 gennaio 1945, in cui i cancelli di Auschwitz si aprirono per mostrare al mondo gli orrori dell'Olocausto.

Organizzatore dell’evento, tenutosi presso il Cinema "Corelli" in via Regina Margherita, il Centro Anziani “Vesuvio”, presieduto dalla professoressa Marietta Vitiello. Ad arricchirlo, invece, l’ingegnere Pasquale Stefanile, che ha tenuto un'interessante rassegna stampa attinente alla Shoah. Da sottolineare anche le testimonianze di alcuni anziani di Trecase, reduci da quei giorni di orrore e paura. A conclusione della serata è stato proiettato il film “Davai Bistré” del regista Nanni Moretti, tratto dal romanzo di Francesco Stefanile vincitore del “Premio Pieve Santo Stefano 1998”.

Nino Vicidomini

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"