“Siamo in condizione di poter contenere il rischio ed evitarlo. Spero che i bimbi tornino a scuola, noi siamo pronti ad accoglierli in sicurezza”. Così ha dichiarato il Dirigente Scolastico Agata Esposito dell’Istituto Comprensivo “Sancia D’Angiò” di Trecase.
In Campania a partire dal 24 novembre sarà possibile il ritorno a scuola per l’infanzia e le prime classi della primaria e i vari Istituti del territorio stanno lavorando per riaccogliere i più piccoli nel totale rispetto e con le giuste garanzie di contenimento del virus.
“La scuola non ha problemi di spazio, quindi non è stato necessario creare aule aggiuntive o adeguare gli spazi, i bambini stanno nelle loro aule – continua la Dottoressa Esposito - Per le elementare sono state divise le sezioni ma con le stesse maestre proprio per salvaguardare il nucleo della classe. Per la scuola dell’infanzia abbiamo preso precauzioni più forti: piccoli gruppi con una maestra ed un collaboratore di riferimento”.
E’ tutto pronto e tutto sotto controllo alla “Sancia D’Angiò”: “Con i fondi statali abbiamo comprato delle macchine sanificatrici per la sanificazione di spazi comuni in maniera agevole – dice l’Esposito – banchi, sedie, finestre, porte e maniglie è sempre sanificato ogni giorno. Ci è stato inviato anche l’organico con un incremento del 30% del personale dei collaboratori scolastici, punti chiave nella gestione dell’emergenza covid a scuola”.
Ed è proprio grazie a queste misure di contenimento del virus che nell’Istituto Comprensivo non ci sono stati casi covid tra gli alunni: “Ad ottobre, solo due maestre, una dell’infanzia e una primaria, si sono ammalate di coronavirus - continua - ma non hanno contagiato i bambini. L’Asl ha appurato le condizioni con cui abbiamo lavorato e non ha tenuto necessario tamponi di verifica”.
“In ogni caso siamo fortemente impegnati nella didattica a distanza, quindi nella realtà i bambini non hanno mai smesso di andare a scuola – afferma la Preside - Dagli ultimi consigli di classe il feedback è positivo, ma non possiamo nascondere che la didattica in presenza ha una valenza diversa e il rapporto insegnamento apprendimento è potenziato dal rapporto sociale e l’empatia che si instaura tra alunno e docente”.
Ma il ritorno a scuola non sarà semplice, soprattutto per i genitori: “Rispetto ai primi di settembre, adesso registro forte preoccupazione da parte dei genitori – dice - alcuni mi hanno chiesto di fermare l’avvio per il rientro cosa che non è nelle mie possibilità e non mi sento di volerlo fare dal momento che seguiamo le linee guida”.
“Ho inviato tutti gli alunni, docenti e tutto l’organico scolastico ad effettuare lo screening – conclude la Dirigente – Mi sento serena per questo ritorno a scuola, perché sono convinta che usando tutte le dovute precazioni, si possa evitare di contrarre il virus. Noi siamo pronti”.
“Siamo in condizione di poter contenere il rischio ed evitarlo. Spero che i bimbi tornino a scuola, noi siamo pronti ad accoglierli in sicurezza”. Così ha dichiarato il Dirigente Scolastico Agata Esposito dell’Istituto Comprensivo “Sancia D’Angiò” di...