Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 a Torre Annunziata è in programma la terza edizione del “Trofeo Baia di Oplonti”.

La spiaggia vulcanica di Torre Annunziata, presso RenaNera Beach, ospita per il terzo anno consecutivo la manifestazione, prima delle tre tappe previste per l'assegnazione della Coppa Italia di Formula Windsurfing 2018.

In una due giorni di mare, vento e adrenalina i migliori riders italiani di specialità si affronteranno con determinazione, impegno e forza di volontà per raggiungere il loro unico obiettivo: vincere la competizione organizzata dal Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata e dall’associazione Italiana Classi Windsurf.

Torre Annunziata viene così conquistata dagli organizzatori dell'evento e dagli atleti che parteciperanno, soprattutto per le  locali condizioni meteo - marine, mai uguali, tecnicamente impegnative: un contesto ideale per regatare ad alto livello, dando agli atleti le stesse possibilità e lasciando aperta, fino alla fine l'esito della vittoria. Non da ultimo ha influito nella scelta anche "l'ottima organizzazione del Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata", come ha più volte sottolineato Dario Mocchi, delegato AICW, e la grande competenza del Comitato di regata, soprattutto nella posa del campo di regata. L’anno scorso ad imporsi nella tappa fu il detentore della Coppa Christopher Frank ITA-211, del circolo La Darsena Wakeboard asd. 

Il windsurf è un'attività sportiva nonché una specialità della vela che consiste nel muoversi sull'acqua su una tavola grazie principalmente all'azione propulsiva determinata del vento su di una vela, anche se in alcuni particolari casi l'azione propulsiva principale, è generata dalle onde, con la vela di ridotte dimensioni destinata a fungere solo da elemento complementare alla spinta complessiva. La vela è montata su un albero fissato alla tavola mediante un giunto universale, detto "piede d'albero" ed è sostenuta e controllata dal velista con il solo ausilio di un particolare boma.

Per l’edizone di quest’anno della Coppa Italia sono previste quattro tappe: la seconda si terrà sempre a maggio a Cattolica, la terza a luglio a Gravedona, sul lago di Como mentre terminerà con la quarta e ultima tappa di Vindicio, a Formia. 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"