Il Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata ha ospitato sulla spiaggia vulcanica del litorale oplontino la prima tappa del 2016 della Coppa Italia Formula Windsurfing. Nel week end di gare di sabato 30 aprile e di domenica 01 maggio, si è imposto l'atleta Christopher Frank del circolo La Darsena Wakeboard asd, che in classifica ha preceduto Andrea Volpini della Lega Navale di Civitavecchia e terzo il campione in carica Alessandro Giovini dell'Adriatico Wind Club. Il Trofeo Baia di Oplonti era anche valido come prima tappa dell'interzonale Campania – Sicilia vinto da Carlo Lignola del Circolo Canottieri Napoli. Buona anche la prestazione dello juniores Giacomo Dottori giunto ottavo dello Stef Stamura.

Presente anche il delegato AICW Dario Mocchi, giunto sesto in classifica generale, che intervistato ha così commentato la regata: “Due giorni di gare intense, il primo giorno di sabato abbiamo disputato quattro prove con un vento iniziato piano, intorno agli 8 nodi, e finito in crescendo fino a 16 nodi, mentre domenica tre le prove disputate, con le condizioni che si sono presentate più difficili, soprattutto per chi è abituato all'acqua dolce, non tanto per il vento, comunque buono, tra i 13 e 16 nodi, quanto per l'onda di un metro, un metro e mezzo molto impegnativa da conoscere, che rendeva l'entrata in acqua e l'uscita complicata. Una regata intensa, difficile tecnicamente, con molti ritiri, che ha costretto chi poteva a cambiare vela montandone una piccola. Alla fine, in due giorni si sono presentate tutte le condizioni possibili, dando a tutti gli atleti le stesse possibilità, sia a quelli bravi con l'acqua piatta che viceversa. Con relativo rimescolamento in testa alla classifica delle varie prove. Organizzazione ottima del Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata che ospitava per la prima volta una tappa di Coppa Italia di Formula e alla sua prima regata nazionale – continua Mocchi – posto bello e suggestivo, con il Comitato di Regata che ha sistemato il campo ottimamente”.

Soddisfatto il Direttivo del Circolo Nautico Arcobaleno che con questa regata conferma la sua attività di promozione del territorio oplontino anche grazie all'apporto fondamentale degli sponsors a cui va un ringraziamento speciale: 10 primi, Rena Nera – Lido Rinascenza, Ristorante La Barchetta, Nicosurf e Bug Windsurfing Fins. Grazie anche ai agli Ufficiali di Regata ed ai soci che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. “È stata una bella occasione per il Circolo – commenta il Vice Presidente del CNArcobaleno dott. Oreste Autieri – con questo evento vogliamo confermare il nostro impegno a portare a Torre Annunziata manifestazioni di rilievo nazionale che consentono ai tanti giovani del nostro territorio di conoscere atleti ed esperienze diverse. Il fatto che l'AICW (Associazione Italiana Classi Windsurfing) abbia scelto il nostro Circolo come sede della prima e unica tappa meridionale della Coppa Italia incoraggia il lavoro della nostra scuola di vela che da anni segue decina di ragazzi nella loro attività sportiva. Speriamo che per i prossimi eventi si riesca ad avere ancor più attenzione da parte delle istituzioni e delle realtà sociali e culturali oplontine”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

La prima tappa