Si allungano i tempi per la sentenza d’appello sul caso delle ‘truffe postepay’, scoperto nel 2013 dai carabinieri di Boscoreale che con pedinamenti e intercettazioni ‘incastrarono’ 17 persone, con base operativa nell’area vesuviana, autori di circa 1400 colpi ai danni di tabaccai, benzinai ed edicole in tutta Italia.

IL TRUCCO “Sono il maresciallo che viene a prendere le ricariche e il caffè da te, mi faresti un’operazione che devo pagare l’assicurazione dell’auto? Dopo, tra mezz’ora passo a pagarti”. Era questo il sistema semplice ma convincente usato dalla banda (tredici i condannati in primo grado e a vario titolo per associazione a delinquere e truffa, ndr) per ‘spillare’ ricariche di denaro ‘on-line’, anche di valore superiore ai 1000 euro, su carte poste pay e simili che avevano falsi intestatari. Dopo la richiesta di ricarica al cellulare, ovviamente, i conti non venivano saldati.

LE CONDANNE IN PRIMO GRADO Luigi Intrepido (32 di Lecce) era la mente del gruppo. In primo grado il ‘genio delle truffe postepay’ è stato condannato a 8 anni di carcere. Tra i colpi più redditizi messi a segno, spicca quello ai danni di un tabaccaio di Capri. Ben 1.800 euro che Intrepido, secondo i giudici, incassò e spese per l’acquisto di un’auto da regalare alla compagna Giovanna La Pietra (34 di Torre Annunziata), condannata anche lei a 2 anni e 2 mesi in primo grado dal Tribunale oplontino. In sentenza andò peggio a Salvatore Balzano (31 di Gragnano) e Giuseppina Battimo (42 di Torre Annunziata). Al primo furono inflitti 5 anni di carcere. La seconda se la ‘cavò’ con una condanna 4 anni e 8 mesi di reclusione.

SLITTA SENTENZA APPELLO Oggi a Napoli è partito il processo d’appello. Notifiche regolari e parti costituite. Sarà invece il Collegio giudicante a cambiare. Uno dei giudici si è infatti dichiarato stamattina in aula incompatibile. Di conseguenza verrà sostituito. Prossima udienza a settembre. La sentenza di secondo grado sulle 'truffe postepay', comunque, è prevista in tempi rapidi.       

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"