Sgominata imponente associazione per delinquere che operava in tutta Italia. Tra truffe, falsificazioni e riciclaggio, avevano la loro base operativa a Napoli, ma aveva ramificazioni ovunque.

 I carabinieri hanno eseguito 59 ordinanze di custodia cautelare, 46 in carcere e 13 ai domiciliari. Le indagini sono partite dalla compravendita di una macchina di grossa cilindrata. Dal venditore si facevano inviare via WhatsApp le immagini del libretto di circolazione della vettura da vendere che subito dopo duplicavano. Utilizzando le foto della vettura pubblicavano anche loro un annuncio di vendita sul web e, una volta individuato l'acquirente giusto e realmente intenzionato all'acquisto, lo costringevano - dicendogli che erano molti interessati - ad inviare una foto dell'assegno circolare a loro intestato riportante la cifra d'acconto concordata. A questo punto il gioco era praticamente fatto: l'assegno veniva replicato e presentato per la riscossione. La banda di truffatori in questione, aveva ramificazioni in Lombardia e Friuli Venezia Giulia, agiva nell'ambito delle compravendite on-line di autovetture di pregio utilizzando quattro "batterie operative".

Tra le 59 persone indagate in quanto ritenute dai carabinieri di Genova e dalla Procura di Napoli coinvolti in un vorticoso giro di truffe in tutta Italia, figurano anche dipendenti "infedeli" delle Poste Italiane. Erano loro, secondo gli inquirenti, che, attraverso indebiti accessi agli archivi informatici dell'ente, fornivano i nominativi di persone molto anziane o emigrate da tempo all'estero che risultavano titolari di buoni fruttiferi in lunga giacenza o emittenti vaglia postali d'ingente valore. I buoni e i vaglia venivano poi clonati ed incassati con l'aiuto degli stessi impiegati da sodali o soggetti compiacenti, sostituitisi ai legittimi titolari/beneficiari utilizzando documenti falsi.

Sono 70 gli episodi di truffe contestate. Il profitto illecito complessivo accertato è di circa 1 milione e mezzo di euro. L'indagine ha consentito il sequestro di denaro, immobili, società e distributori di carburante riconducibili a vario titolo ai principali indagati per un valore complessivo stimato intorno ai 2 milioni e 700mila euro, nonché il sequestro di un appartamento adibito a stamperia e numerosi apparati informatici per la stampa professionale di banconote, documentazione contabile e titoli bancari/postali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"